Farmaci Parkinson | Ce approva nuova formulazione di levodopa carbidopa per benefici prolungati
La Commissione europea ha approvato una nuova formulazione di levodopa e carbidopa a rilascio modificato. Questa viene utilizzata per trattare adulti con Malattia di Parkinson e fluttuazioni motorie moderate o severe che non rispondono bene alla terapia standard. La nuova formulazione mira a prolungare i benefici del farmaco rispetto alle versioni precedenti. La decisione riguarda esclusivamente questa formulazione specifica e il suo utilizzo in pazienti con le caratteristiche sopra indicate.
La Commissione europea - Ce ha dato il via libera all’immissione in commercio di una nuova formulazione di levodopacarbidopa a rilascio modificato per il trattamento dei pazienti adulti affetti da Malattia di Parkinson e fluttuazioni motorie da moderate a severe non adeguatamente controllate dalla terapia standard. I risultati dello studio clinico di fase III Rise-Pd mostrano come la nuova formulazione a rilascio modificato sia in grado di estendere la durata dei benefici del farmaco combinando granuli a rilascio immediato e pellet a rilascio prolungato in un'unica capsula rigida. Prima nella sua classe, la nuova formulazione risponde ad uno dei bisogni finora insoddisfatti dei pazienti affetti dalla patologia neurologica a più rapida crescita a livello mondiale secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità . 🔗 Leggi su Quotidiano.net
Notizie e thread social correlati
Farmaci, neurologo Stocchi: "Con formulazione a rilascio modificato meno pastiglie per il Parkinson"Una nuova formulazione di levodopa-carbidopa a rilascio modificato permette di ridurre il numero di pastiglie per chi ha il Parkinson.
Malattia di Parkinson, ok in Europa a formulazione orale Ld/Cd a rilascio modificatoLa Commissione europea ha approvato un farmaco orale a rilascio modificato per il trattamento della malattia di Parkinson.
Argomenti più discussi: Malattia di Parkinson, Commissione Europea approva trattamento orale; Farmaci, neurologo Stocchi: Con formulazione a rilascio modificato meno pastiglie per il Parkinson.
Malattia di Parkinson, Balsamo (Zambon): Approvazione Ema terapia a rilascio modificato: #ILMONITO L’80% persone con Parkinson manifestano fluttuazioni motorie entro 10 anni dalla diagnosi. Questa terapia risponde al bisogno di riuscire a gestirle da p facebook
Farmaci, neurologo Stocchi: Con formulazione a rilascio modificato meno pastiglie per il Parkinson(Adnkronos) - La nuova formulazione di levodopa-carbidopa a rilascio modificato ha un’ingegneria farmaceutica molto interessante, perché questa pillola è in grado di rilasciare una parte immediatamen ... msn.com
Dario Franceschini e il Parkinson: le terapie che potrebbero cambiare la storia della malattiaLa malattia che ha colpito l’ex ministro della Cultura non ha ancora una cura. Ma il 2026 porta risultati incoraggianti: neuroni prodotti da cellule staminali trapiantati nel cervello, una terapia gen ... panorama.it