Arbovirosi in Italia gli ultimi dati Iss e l’effetto del grande caldo

Notizia in breve

Negli ultimi due-tre mesi, le condizioni climatiche hanno favorito l’aumento dei casi di arbovirosi in Italia. I dati dell’Istituto Superiore di Sanità mostrano un incremento di segnalazioni di West Nile e Dengue, con le regioni che registrano numeri crescenti. L’epidemiologo ha commentato che il clima caldo ha contribuito a questa crescita, senza esprimere sorpresa.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Le condizioni climatiche degli ultimi due-tre mesi “sono state ideali per l’aumento dei casi di arbovirosi in Italia ”. A sottolinearlo è l’epidemiologo Massimo Ciccozzi, che commenta senza troppa sorpresa gli ultimi dati su West Nile e Dengue diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità, mentre aumentano le segnalazioni dalle Regioni. I numeri delle arbovirosi. Vediamo allora la ‘fotografia’ ufficiale. Al 30 agosto sono 227 i casi confermati di Dengue, di cui 3 autoctoni (2 con esposizione in Puglia e 1 in Toscana). Tutti gli altri sono associati a viaggi all’estero (nel 57% alle Maldive), mentre non si registra nessun decesso. Quanto al West Nile virus al 2 settembre sono saliti a 521 i casi confermati di infezione nell’uomo, di cui 269 nella forma neuroinvasiva (4 casi importati da Maldive, Francia, Belgio e Grecia), con 26 morti. 🔗 Leggi su Lapresse.it

arbovirosi in italia gli ultimi dati iss e l8217effetto del grande caldo
© Lapresse.it - Arbovirosi in Italia, gli ultimi dati Iss e l’effetto del grande caldo
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Caldo in Italia, il ministero e gli ultimi dati della Cabina di regiaLe temperature in Italia sono salite, con i dati più recenti che segnalano un'ondata di caldo in diverse regioni.

In Italia 604 decessi per annegamento negli ultimi due anni: ecco le regole dell’Iss per prevenirliIn Italia, negli ultimi due anni, sono stati registrati 604 decessi per annegamento.

arbovirosi in italia gliDengue in Italia, la ‘fotografia’ nell’estate delle arbovirosiLa 'fotografia' delle Dengue in Italia sta cambiando, la parola chiave dovrebbe essere disinfestazione programmatica. L'analisi ... lapresse.it

arbovirosi in italia gliWest Nile e Chikungunya in Italia, perché gli esperti temono un boom di contagiWest Nile e Chikungunya preoccupano gli esperti. Zanzare, clima e mobilità stanno cambiando la diffusione delle arbovirosi ... affaritaliani.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web