Sorpresa Monte Isola una piccola oasi del vino nel cuore del Sebino | I venti proteggono le viti
Monte Isola è diventata ufficialmente una “Città del Vino” e ha aderito all’associazione nazionale dedicata ai territori con vocazione vitivinicola. La decisione è stata comunicata dal comune, guidato dal sindaco, e rappresenta il primo riconoscimento di questo tipo per il territorio. La località, situata nel Sebino, si distingue per le sue coltivazioni di vite e per le condizioni climatiche che, secondo le fonti locali, sono favorevoli alla coltivazione delle uve.
Monte Isola (Brescia) – Il Sebino incorona la sua prima “Città del Vino”. Monte Isola entra ufficialmente a far parte dell’associazione nazionale che riunisce i territori a spiccata vocazione vitivinicola, segnando un traguardo storico per il comune guidato dal s indaco Lorenzo Ziliani. Una scelta che premia una tradizione antica e silenziosa: sull’isola, infatti, la vite si coltiva da sempre, anche in assenza di consorzi o grandi denominazioni d’origine. Il risultato è un prodotto originale, nettamente distinto dalle celebri e blasonatissime produzioni delle vicine Franciacorta e Valcamonica. A fare la differenza è un microclima unico, garantito dall’azione combinata di due correnti: il vento fresco che scende dall’Adamello e l’Ora che spira da Sarnico. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

Notizie e thread social correlati
Alle pendici del Monte Taburno, nel cuore del Sannio beneventano, c'è una storia che unisce oltre cinquant'anni di viticoltura cooperativa e una nuova visione imprenditorialeAlle pendici del Monte Taburno, nel Sannio beneventano, si trova un’azienda vinicola che ha oltre cinquant’anni di attività cooperativa.
Le notti del vino a Nemi: degustazioni, musica e tradizioni nel cuore dei Castelli RomaniNel centro storico di Nemi si svolgeranno le “Notti del Vino” nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 agosto.
Si parla di: Sorpresa Monte Isola, una piccola oasi del vino nel cuore del Sebino: I venti proteggono le viti; Musica sulla vetta del Capanne: la sorpresa de I Mati.
Sorpresa Monte Isola, una piccola oasi del vino nel cuore del Sebino: I venti proteggono le vitiMonte Isola (Brescia) – Il Sebino incorona la sua prima Città del Vino. Monte Isola entra ufficialmente a far parte dell’associazione nazionale che riunisce i territori a spiccata vocazione ... ilgiorno.it