San Giovanni Valdarno ricorda il generale Carlo Alberto dalla Chiesa con due giornate dedicate alla memoria alla legalità e all’impegno civile
A San Giovanni Valdarno si svolgono due giornate dedicate alla memoria del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, figura simbolo della lotta alla criminalità organizzata. L’evento si focalizza sulla memoria, sulla legalità e sull’impegno civile, coinvolgendo la comunità locale in attività e riflessioni. La manifestazione, che si tiene in queste giornate, mira a mantenere vivo il ricordo del generale e a sensibilizzare sui temi della legalità e della lotta alle mafie.
Arezzo, 31 agosto 2026 – Due giornate per ricordare un uomo, un servitore dello Stato e una figura simbolo della lotta alla criminalità organizzata, ma anche per riflettere sul valore della memoria e sull’importanza di trasformarla in consapevolezza e impegno. Mercoledì 2 e giovedì 3 settembre San Giovanni Valdarno dedicherà due appuntamenti alla figura del generale C arlo Alberto dalla Chiesa, nel periodo della ricorrenza della sua uccisione, attraverso incontri, testimonianze, esperienze di giovani e studenti, una commemorazione istituzionale e una serata di cinema. Il percorso prenderà il via mercoledì 2 settembre, alle 21 in piazza... 🔗 Leggi su Lanazione.it

Notizie e thread social correlati
Una serata dedicata alle nostre radici, alla nostra lingua e alla memoria di San Giovanni RotondoSabato 22 agosto, Piazza dei Martiri ospita un evento dedicato alla cultura locale, intitolato “Sangiuvannà, vedimece e accumenzame a raggiunà”.
Leggi anche: Orientoccidente torna a San Giovanni Valdarno: musica, parole e memoria nel cuore dell’estate
Argomenti più discussi: San Giovanni ricorda il Generale dalla Chiesa: due giornate tra memoria, legalità e impegno antimafia; Dallo sport alla ricerca: San Giovanni Valdarno celebra i campioni d’Italia Cadetti del 1976 e il talento del sangiovannista Mauro Ferrari; Ladri in azione: cassaforte aperta e casa sottosopra; Ondata di furti a San Giovanni Valdarno.
TV1. . San Giovanni Valdarno: oltre 1.000 metri quadrati di verde bruciati vicino al depuratore. facebook
San Giovanni Valdarno ricorda il generale Carlo Alberto dalla Chiesa con due giornate dedicate alla memoria, alla legalità e all’impegno civileMercoledì 2 e giovedì 3 settembre un doppio appuntamento nel segno della memoria e della giustizia sociale. Si parte il 2 settembre con La speranza del noi, una serata dedicata alle esperienze di le ... lanazione.it