Sono solo simboli i programmi elettorali Vannacci l’ha capito la sinistra ancora no

Notizia in breve

I programmi elettorali sono ormai solo simboli, secondo alcune analisi, mentre la sinistra sembra ancora non aver capito questa realtà. La stagione delle promesse, avviata da modelli come quello di Berlusconi, si è conclusa, sostituita da esigenze di identità più nette. Mentre si discutono i contenuti in chiave ideologica, si ignora che il panorama politico si sta spostando verso un mondo nuovo, lasciando alle spalle il Novecento.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Fu Berlusconi a importare il modello delle «promesse» Ma quella stagione è chiusa: servono, semmai, identità forti. E mentre tutti analizzano i contenuti del programma e li commentano in base a criteri ideologici di coerenza ed applicabilità, non si accorgono di stare con la testa ancora nel Novecento ma coi piedi già in un mondo nuovo. Quando il «programma elettorale» fu imposto sulla scena politica italiana da Silvio Berlusconi, con Paolo Del Debbio nella veste di codificatore, il mondo tardo-novecentesco ancora basato sul Pentapartito lo lesse come qualcosa di estraneo alla tradizione politica italiana nella quale si votava scudo crociato, falce e martello o fiamma tricolore senza preoccuparsi di quali fossero i «programmi» delle forze politiche. 🔗 Leggi su Laverita.info

sono solo simboli i programmi elettorali vannacci l8217ha capito la sinistra ancora no
© Laverita.info - Sono solo simboli i programmi elettorali Vannacci l’ha capito, la sinistra ancora no
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Multa da oltre 10mila euro per due manifesti elettorali, Fratelli d’Italia insorge: “Solo perché Vitali ha sfidato la sinistra”Due manifesti affissi nella sede elettorale sono costati a una candidata di opposizione una multa di oltre 10.

Cosa dicono gli ultimi sondaggi elettorali: non si ferma la crescita di Vannacci, Fdi cala ancoraGli ultimi sondaggi indicano che Vannacci continua a crescere, mentre Fratelli d’Italia registra un calo.

Temi più discussi: Un allarmante fetore di plastica; Il costo climatico del lusso: il problema non è solo ciò che si consuma; Le grandi domande di Freedom: Qual è il simbolo del cammino di Santiago De Compostela? Video; L'editoriale - Ecco come il centrosinistra può vincere Trieste nel 2027: l’arma segreta è un solo listone.

Caccia al linguaggio universale dei simboliFin dall’antichità, le persone hanno cercato di trasmettere messaggi attraverso il disegno. A volte queste immagini sono immediatamente comprensibili, come le sagome di montagne o alberi su una mappa, ... internazionale.it

Simboli portafortuna, un giro del mondo insolitoNon ci credo, però si sa mai. È spesso con questo spirito che si comprano i simboli portafortuna, quasi con uno spirito di superiorità a sfidare la buona sorte, giustificandosi con è solo un souvenir ... iodonna.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web