Dalla sindrome da rientro al ‘work blues’ | quando il riposo non basta più per recuperare

Notizia in breve

In Italia, un lavoratore su tre afferma di essere disponibile anche fuori dall’orario di lavoro. Più della metà svolge almeno un’ora di straordinario ogni settimana, senza ricevere riconoscimento per l’impegno extra. La situazione evidenzia una richiesta di disponibilità continua che si protrae oltre le ore contrattuali, con conseguenze sul riposo e sulla salute dei dipendenti.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

(Adnkronos) – In Italia, quasi un dipendente su tre dichiara che gli viene richiesto di essere disponibile anche fuori dall’orario di lavoro. Più della metà svolge almeno un’ora di straordinario alla settimana e, per quasi un lavoratore su due, questo impegno aggiuntivo non viene riconosciuto. In un contesto segnato da carichi elevati, interruzioni continue e confini sempre più fragili tra vita privata e professionale, anche un fine settimana o pochi giorni di pausa possono non bastare per recuperare davvero. Il disagio da rientro smette così di essere un fenomeno legato esclusivamente alla fine delle ferie estive e può ripresentarsi durante tutto l’anno. 🔗 Leggi su Periodicodaily.com

?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Andare in ferie non basta: quando la sindrome da rientro non è una sindrome da rientroSempre più lavoratori italiani sperimentano sintomi dopo le ferie, ma secondo un'agenzia di risorse umane, il problema non riguarda il rientro in sé.

Siviglia, a sette giorni dal rientro al lavoro e dalla casa da spazzareA sette giorni dal ritorno al lavoro, i dipendenti di Siviglia sono pronti a riprendere le attività.

Temi più discussi: Rientro dalle ferie, perché ci sentiamo già stanchi? Cosa dice la scienza; Andare in ferie non basta: quando la sindrome da rientro non è una sindrome da rientro; Sindrome da rientro: il dato che tutti citano è falso; VACANZE - Tornare al lavoro fa male davvero.

dalla sindrome da rientroDalla sindrome da rientro al 'work blues': quando il riposo non basta più per recuperareIn un contesto segnato da carichi elevati, interruzioni continue e confini sempre più fragili tra vita privata e professionale, anche un fine settimana o pochi giorni di pausa possono non bastare per ... adnkronos.com

dalla sindrome da rientroAndare in ferie non basta: quando la sindrome da rientro non è una sindrome da rientroSe la fatica si è accumulata nel tempo, pochi giorni di riposo non sono sufficienti a compensarla. La vera sfida per le aziende non è quindi favorire la disconnessione durante le vacanze, ma creare co ... msn.com

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web