Benedetto Croce una vita controcorrente Le lettere che parlano al nostro tempo
Una nuova antologia di lettere di Benedetto Croce, pubblicata da Adelphi, raccoglie scritti che parlano al nostro tempo. Il volume include la frase “Anch’io sono uomo, anch’io ho amato” come tema ricorrente. Le lettere offrono uno sguardo diretto sulla vita e il pensiero del filosofo, evidenziando le sue riflessioni personali e il suo modo di affrontare le sfide del suo tempo. La pubblicazione permette di conoscere meglio l’uomo dietro le idee e il suo rapporto con le emozioni.
“Anch’io sono uomo, anch’io ho amato” (p. 54). È il leitmotiv della piccola antologia di lettere crociana edita, di recente, da Adelphi. Col titolo Perdersi negli altri e nelle cose, il bel volumetto, curato da Emanuele Cutinelli-Rendina, raccoglie, dello sterminato epistolario custodito a Palazzo Filomarino, settanta lettere (di cui venticinque inedite: tra i nomi leggiamo Luigi Einaudi, Pietro Nenni, Giovanni Gentile, Palmiro Toglaitti, Natalia Ginzburg, Thomas Mann ) che corrono lungo tutta quanta la vita, straordinariamente operosa, di Benedetto Croce. E lo fa per tirar fuori l’opera del filosofo napoletano dalla cerchia degli specialisti o, meglio ancora, degli specialismi. 🔗 Leggi su Formiche.net

Benedetto Croce: lidea di storia
Notizie e thread social correlati
Benedetto Croce, il presidente mancato che avrebbe potuto cambiare la RepubblicaOttant’anni fa, la nascita della Repubblica italiana si interruppe quando il presidente designato non fu eletto.
Biglietto con una croce nella buca delle lettere di Grazia Santapaola, sorella del capomafia NittoUn biglietto con una croce è stato trovato nella buca delle lettere di una donna legata alla famiglia mafiosa.
Temi più discussi: Le estati di Croce ritratte dalla Rolleiflex di Franco Antonicelli; Ferno, si rinnova l’asilo nido I primi giochi: facciate nuove, metodo Montessori e boom di iscrizioni; AVIS – Donor Weekend 2026: a L’Aquila il dono presidio di comunità; Lavori Brt, non si fermano gli scavi in città: cantieri attivi in viale Papa Giovanni XXIII.
I residenti di uno stabile di sette piani in via Benedetto Croce, a Gela nella notte, hanno dovuto lasciare le proprie case a causa di un incendio. Sentiamo Donata Calabrese facebook
Benedetto Croce e il redivivo di Victor HugoUn libriccino pieno di fascino, rilegato a mano nel 1916 probabilmente da Benedetto Croce in persona, che da esperto bibliofilo amava fare e riparare libri, rivela il suo tema natale. Illumina il ... ilfoglio.it
Benedetto Croce, il quaderno segreto: quando la vita si fa filosofiaUna ricerca filologica che diventa inchiesta, un'avventura critica trasformata in detective story, un libriccino misterioso per anni sotto gli occhi di tutti senza che nessuno, incredibilmente lo ... ilmattino.it