Il presidente dell’Accademia della Crusca | Lasciamo il termine ‘woke’ agli americani
Il presidente dell’Accademia della Crusca ha dichiarato di non ritenere opportuno tradurre o usare il termine “woke” in italiano, lasciando che sia lasciato agli americani. Ha precisato che il termine non è facilmente comprensibile per tutti e può assumere due significati diversi, complicando così la sua interpretazione nel contesto linguistico italiano. La posizione è di non adottare questa parola nel lessico italiano, preferendo lasciarla nel suo uso originale in inglese.
(Adnkronos) – "Sinceramente, non credo che si tratti di una parola comprensibile a tutti, tanto più perché può essere usata con due diversi significati. E se lasciassimo 'woke' agli americani, con tutte le sue implicazioni?". E' la domanda posta da Paolo D’Achille, presidente dell’Accademia della Crusca e professore ordinario di Linguistica Italiana presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre, a proposito di una delle parole più controverse entrate nel dibattito pubblico italiano: “woke”, appunto. Un termine inglese che, intorno al 2020, ha iniziato a circolare con sempre maggiore frequenza anche in Italia, fino a essere registrato dai dizionari e ora diventata anche oggetto di polemica politica nel centrosinistra. 🔗 Leggi su Periodicodaily.com
Notizie e thread social correlati
“Uno, Nessuno e Centomila” ottiene il patrocinio dell’Accademia della CruscaL’opera “Uno, Nessuno e Centomila” ha ricevuto il patrocinio dell’Accademia della Crusca.
L’Accademia della Crusca si schiera: per intelligenza artificiale meglio la sigla “IA” che l’inglese “AI”L’Accademia della Crusca ha raccomandato di usare la sigla “IA” per riferirsi all’intelligenza artificiale, preferendola all’inglese “AI”.
Temi più discussi: Si dice IA o AI? L'Accademia della Crusca fa chiarezza; L'Accademia della Crusca si schiera: per intelligenza artificiale meglio la sigla IA che l'inglese AI; Come si insegna la grammatica valenziale nella scuola primaria? Come ripensare il modo in cui si fa italiano?; Lo hanno sparato o Gli hanno sparato? Scopri l’uso corretto del verbo sparare.
#LepaledellaCruscaLa pala di Domenico Risaliti, il Diloppato (accademico dal 1592), ha motto A poco a poco (Dante, Paradiso, XXX.13) e raffigura un vaglio che separa il grano dalla loppa. Le pale nel sito dell'Accademia accademiadellacrusca.it/it/pale x.com
Il presidente dell'Accademia della Crusca: Lasciamo il termine 'woke' agli americaniIl professor Paolo D'Achille spiega all'Adnkronos l'utilizzo dell'anglicismo che negli ultimi giorni è finito al centro del dibattito politico: 'Non credo che si tratti di una parola comprensibile a t ... adnkronos.com
Paolo D'Achille confermato presidente dell'Accademia della CruscaPaolo D'Achille è stato confermato presidente dell'Accademia della Crusca per il suo secondo mandato. Confermato anche il consiglio direttivo che, oltre a D'Achille, è composto da Rita Librandi ... ansa.it