Vendola in crisi mistica per San Francesco Ma gli infila il saio rosso e lo arruola tra gli antifascisti
Nichi Vendola indossa un saio rosso e si identifica come antifascista, secondo quanto scritto su un quotidiano locale. L'ex governatore della Puglia descrive San Francesco come un simbolo anti-nazionalista e post-comunista, contestando il suo ruolo di patrono d’Italia. La sua interpretazione si concentra su aspetti politici e ideologici legati alla figura del santo, senza riferimenti a eventi storici o dichiarazioni ufficiali.
Incredibile Nichi Vendola sul quotidiano Il Centro: l’ex governatore della Puglia spiega ai lettori San Francesco dipingendolo in chiave anti-nazionalista e post-comunista, contestandogli il ruolo di patrono d’Italia. La destra lo ha trasformato in un’icona identitaria e sovranista, lascia intendere l’esponente di Sinistra italiana. Da qui l’operazione inversa e parallela: togliere al Poverello una presunta casacca politica per infilargli il saio rosso. Il principio sembra essere questo: guai ad arruolare San Francesco. A meno che non venga arruolato dalla parte giusta. Vendola e il San Francesco che piace ai compagni. La partenza appare storicamente sensata. 🔗 Leggi su Secoloditalia.it

Notizie e thread social correlati
Leggi anche: Vendola s’inventa il San Francesco antifa
Scontri tra antifascisti e polizia durante la manifestazione «Prima i trevigiani»: cariche contro gli attivisti del DjangoDurante la manifestazione «Prima i trevigiani» si sono verificati scontri tra antifascisti e forze dell'ordine.