Trombosi venosa | perché anche gli atleti sono a rischio

Notizia in breve

Un atleta professionista è stato ricoverato per una trombosi venosa profonda, una condizione tipicamente associata a persone fragili. La diagnosi è stata confermata dopo che ha manifestato dolore e gonfiore a una gamba. La trombosi venosa, infatti, può colpire anche chi pratica attività fisica intensa e non solo soggetti a rischio tradizionale. Nonostante l’attività sportiva, alcuni atleti sono soggetti a questa patologia.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Spesso si pensa che patologie come la trombosi venosa profonda possano riguardare soltanto persone fragili, in realtà sempre più studi – e sempre più episodi concreti – spiegano che può colpire anche gli atleti professionisti. Il caso di Victor Wembanyama, colpito nel 2025 da una trombosi venosa alla spalla destra, ha ulteriormente acceso i riflettori sul tromboembolismo venoso, sulle sue cause e sui rischi. Recentemente infatti è partito un nuovo studio italiano presentato dalla Fondazione Arianna Anticoagulazione ETS ha presentato a Bologna, in occasione del suo decimo convegno. Per trombosi venosa profonda si intende la formazione di un coagulo di sangue, il trombo, all’interno di una vena profonda, più spesso nelle gambe ma anche nelle braccia o in altre parti del corpo. 🔗 Leggi su Gazzetta.it

trombosi venosa perch233 anche gli atleti sono a rischio
© Gazzetta.it - Trombosi venosa: perché anche gli atleti sono a rischio
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Le alte temperature aumentano il rischio di trombosiLe temperature elevate durante le ondate di calore aumentano il rischio di trombosi.

Bandiera della Russia bandita dagli atleti anche a Wimbledon, il paradosso: nessuna sanzione verso atleti di IsraeleA Wimbledon 2026, la bandiera russa è vietata agli atleti, senza che siano state prese sanzioni contro quelli israeliani.

Si parla di: Gravidanza, quando le malattie croniche si sommano i rischi aumentano: lo studio su 2,2 milioni di gravidanze.

trombosi venosa perché ancheTrombosi venosa: perché anche gli atleti sono a rischioIl caso di Wembanyama, colpito nel 2025 da una trombosi venosa alla spalla destra, ha ulteriormente acceso i riflettori sul tromboembolismo venoso. Ecco cosa è. gazzetta.it

Trombosi venosa, le donne corrono più rischi: ecco perchéRoma, 11 ott. (Adnkronos Salute) – Ogni anno si verificano nel mondo circa 10 milioni di casi di malattia tromboembolica venosa (Tev) e una persona su 4 muore per cause correlate alla trombosi. E’ la ... affaritaliani.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web