Legge elettorale il professor Frosini contro il ‘plotone’ dei 150 avvocati | meglio ricordare alcuni punti

Notizia in breve

Il professor Tommaso Frosini ha criticato un gruppo di circa 150 avvocati coinvolti in una discussione sulla legge elettorale. Durante un intervento pubblico, ha affermato che sarebbe utile richiamare alcuni aspetti fondamentali del testo di legge. Frosini ha sottolineato la necessità di chiarire determinati punti, senza entrare nel merito delle singole posizioni o delle implicazioni politiche.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

di Carlo Sorgi, ex magistrato Il professor Tommaso Frosini, che insegna presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” Diritto pubblico comparato e Diritto costituzionale, con un ardore straordinario dalle pagine del Mattino del 20 agosto si scaglia contro i 150 avvocati (definiti un plotone ) che lavorano per predisporre ricorsi davanti alla Corte Costituzionale in vista della nuova legge elettorale che riprenderà il suo iter a settembre al Senato, dopo che alla Camera aveva vissuto momenti di grande tensione dovuti al tema delle preferenze. Il professor Frosini vuole smontare gli argomenti, che lui stesso definisce possibili, del plotone. 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it

legge elettorale il professor frosini contro il 8216plotone8217 dei 150 avvocati meglio ricordare alcuni punti
© Ilfattoquotidiano.it - Legge elettorale, il professor Frosini contro il ‘plotone’ dei 150 avvocati: meglio ricordare alcuni punti
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Legge elettorale, dubbi (e calcoli) a destra sulla riforma: contro Vannacci, meglio tenersi il RosatellumLa maggioranza sembra preferire mantenere il Rosatellum, la legge elettorale del 2017, invece di spingere per una nuova riforma.

Legge elettorale, Salvini tace sui franchi tiratori. E la Lega vota contro l’emendamento dei vannaccianiNessuna dichiarazione di Salvini sui franchi tiratori che hanno bloccato l’emendamento sulle preferenze.

Argomenti più discussi: Un sistema elettorale differenziato dai nazionali è positivo per l'Autonomia; Conversazione settimanale con Maurizio Turco, Segretario del Partito Radicale (16.08.2026).

legge elettorale il professorLa nuova legge elettorale e il confronto tra costituzionalisti e costituzionistiI secondi tendono a ridurre la Costituzione a un insieme di meccanismi da ottimizzare. I primi mantengono il riferimento ai principi e alle finalità costituzionali, cui gli strumenti del diritto elett ... editorialedomani.it

Legge elettorale, i dubbi di costituzionalità. Intervista al professor Andrea Pertici06:00 Passaggio a sud-est 06:30 06:45 Rassegna stampa Internazionale a cura di David Carretta 07:00 Openpolis numeri alla mano, a cura di Michele Lembo 07:10 Spazio Transnazionale, a cura di Francesco ... radioradicale.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web