Vendemmia anomala | calo fino al 30% Uva di qualità ma consumi in stand by

Notizia in breve

La vendemmia ha avuto un calo di produzione fino al 30%, con la raccolta iniziata con circa due settimane di anticipo rispetto agli anni precedenti. Il caldo ha ridotto la quantità di uva raccolta, anche se la qualità risulta buona. Le operazioni in campo si svolgono dalle prime ore del mattino, alle 6, per evitare le ore più calde e afose. La situazione ha portato a una diminuzione dei trattamenti necessari durante la maturazione. Nonostante l’uva sia di buona qualità, i consumi risultano ancora stazionari.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

L’ANNATA. Raccolta iniziata con 15 giorni di anticipo: il caldo rallenta la produzione, ma richiede meno trattamenti. «In campo dalle 6 del mattino per evitare le ore più afose». «Interesse degli stranieri per il vino bergamasco». La vendemmia 2026 verrà ricordata per il clima torrido che ha causato un calo della produzione fino al 30%. La vite, che ha subìto ben tre ondate di caldo negli ultimi tre mesi, ha prodotto quantitativi ridotti, anche se la qualità è decisamente buona. La carenza di pioggia ha permesso di effettuare meno trattamenti in campo contro i parassiti e la raccolta, iniziata con 15 giorni di anticipo, prosegue spedita, sfruttando in particolare la fascia di orario che va dall’alba al pranzo. 🔗 Leggi su Ecodibergamo.it

vendemmia anomala calo fino al 30 uva di qualit224 ma consumi in stand by
© Ecodibergamo.it - Vendemmia anomala: calo fino al 30%. «Uva di qualità, ma consumi in stand by»
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Vendemmia 2026, meno uva ma più qualità: il vino italiano cambia strategiaLa vendemmia 2026 in Italia inizierà con una produzione di uva inferiore rispetto alle annate precedenti.

Oltrepò Pavese, il grande caldo anticipa la vendemmia: uva di qualità, ma è incognita sulla resaIn Oltrepò Pavese, la vendemmia è iniziata con i grappoli già maturi a causa delle alte temperature.

uva di vendemmia anomala calo finoVendemmia anomala: calo fino al 30%. Uva di qualità, ma consumi in stand byRaccolta iniziata con 15 giorni di anticipo: il caldo rallenta la produzione, ma richiede meno trattamenti. In campo dalle 6 del mattino per evitare le ore più afose. Interesse degli stranieri per ... ecodibergamo.it

Non solo vendemmia anticipata, il caldo estremo influenza anche rese, tecniche di lavoro e qualità dell’uva: Difficile con cambiamenti così drasticiOndate di calore e siccità hanno accelerato la maturazione dei grappoli e ristretto la finestra utile per raccoglierli. Ma l'impatto non è solo sul calendario. Le temperature elevate minacciano la ... ilfattoquotidiano.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆