Bergamo laghi e fiumi | il vademecum anti annegamento della Regione
Una giovane di 21 anni è morta annegata nel lago di Como durante una gita con la fidanzata. La Regione ha diffuso un vademecum per prevenire incidenti in laghi e fiumi, in risposta a numerosi casi di annegamenti verificatisi in estate. Le notizie di persone che rischiano o perdono la vita in acque dolci sono frequenti durante le ondate di caldo. La maggior parte degli episodi coinvolge persone che cercano refrigerio ma non sono adeguatamente preparate o non rispettano le norme di sicurezza.
Sono quasi quotidiane le notizie di persone che annegano o rischiano di annegare in laghi e fiumi mentre cercano refrigerio dal caldo estivo. Uno degli ultimi episodi ha riguardato Rayan Jeirom Baylen, 21enne residente a Bergamo che venerdì 14 agosto è annegato nel lago di Como durante una gita con la fidanzata. A inizio settimana, in sole 3 ore, tra le 17 e le 20, sono state oltre 50 le richieste di intervento sui laghi Maggiore e di Como per soccorrere persone mentre facevano un bagno. Tra le prime cause, lo shock termico ma anche il rapido e imprevedibile cambio dei fondali, le correnti, il galleggiamento più difficile in acqua dolce e, molto spesso, una errata considerazione delle proprie capacità natatorie. 🔗 Leggi su Bergamo.corriere.it
Segui gli aggiornamenti su Bergamo.

Notizie e thread social correlati
Laghi e fiumi, il caso Lombardia: nella Regione il 30% di tutti gli annegamenti (metà stranieri)In Lombardia, il 30% degli annegamenti avviene in laghi e fiumi, con circa la metà delle vittime straniere.
Laghi e fiumi, novanta morti in due anni: la Lombardia è la prima regione in Italia per numero di decessi in acquaNegli ultimi due anni, in Lombardia sono morte in acqua 90 persone, più di quelle decedute al mare nello stesso periodo.
Temi più discussi: La pianura nella morsa della siccità. Da Bergamo a Brescia, fino a Cremona e Mantova: razionata l’acqua dei fiumi; Incendi boschivi a Bergamo, nove roghi ad agosto: a Suisio è doloso; Incendi, rifiuti e accampamenti vietati: gli illeciti rilevati dai Carabinieri Forestali ad agosto; Nove incendi in Bergamasca nella sola prima metà di agosto: i dati dell'attività dei carabinieri forestali.
Bergamo, laghi e fiumi: il vademecum anti annegamento della RegioneI consigli del soccorritore: restare in acque basse se non si sa nuotare, valutare le proprie condizioni prima di aiutare gli altri e prestare attenzione ai bambini ... bergamo.corriere.it
Estate, caldo e siccità: perché monitorare la qualità delle acque è ancora più importante. Le elevate temperature e la riduzione della portata di fiumi e laghi possono influire sulla qualità delle risorse idriche. Effettuare controlli periodici consente di individuar facebook
La pianura nella morsa della siccità. Da Bergamo a Brescia, fino a Cremona e Mantova: razionata l’acqua dei fiumiPrelievi contingentati nel Mincio e nell’Oglio, Mella e Serio in secca. Ordinanze anti spreco in tutto il territorio: Non è possibile adottare soluzioni alternative che consentano di garantire l’equi ... msn.com
Swim holes / spots around Bergamo? reddit