A Giungano è tutto pronto per la rinnovata Festa del Fico bianco

Notizia in breve

A Giungano si svolge dal 20 al 24 agosto la decima edizione della Festa del Fico bianco, una tradizionale celebrazione contadina in contrada San Giuseppe. La manifestazione si svolge nell’aia del paese e mira a valorizzare il fico bianco locale. Quest’anno, gli organizzatori intendono superare la semplice definizione di sagra, proponendo un evento più articolato e diverso rispetto alle edizioni precedenti.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Una festa contadina nell'aia per celebrare nel migliore dei modi il fico bianco di Giungano. L'appuntamento, giunto alla sua decima edizione, è in programma dal 20 al 24 agosto in contrada San Giuseppe e da quest'anno vuole andare oltre la rituale e scontata denominazione di sagra. «Il fico bianco è la storia di questo paese, è l’albero che cresceva nel giardino della nonna, è la nostra merenda di agosto, sono i fichi secchi appesi preparati per Natale. È fatica, è pazienza, è condivisione, è parte importante della nostra dieta mediterranea, è il nostro futuro», spiega Irene Giulia Quaglia, giovane organizzatrice della Pro Loco, che con il neo presidente Lucio Orlotti vuole rinnovare totalmente l'appuntamento che nel Cilento richiama migliaia di appassionati e si spera anche tanti giovani. 🔗 Leggi su Salerno.corriere.it

a giungano 232 tutto pronto per la rinnovata festa del fico bianco
© Salerno.corriere.it - A Giungano è tutto pronto per la rinnovata Festa del Fico bianco
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Il mondo ovale ferrarese riunito, tutto pronto per la ‘Festa del rugby’Il Cus Ferrara ha annunciato che domenica 14 si terrà la ‘Festa del rugby’, un evento aperto a tutta la cittadinanza.

Dua Lipa pubblica le prime foto del matrimonio, a Palermo tutto pronto per la festaDua Lipa ha pubblicato le prime foto del suo matrimonio, che si è svolto a Palermo.

Argomenti più discussi: Ciccimaritati, vicciddi e altre storie golose; Sagra della Braciola 46 Edizione a Montecorvino Rovella e dintorni; Giungano, gusto e identità territoriale: Festa del Fico Bianco compie 10 anni; Festa del Fico Bianco del Cilento 2026 a Giungano: X edizione dal 20 al 24 agosto.

Giungano: tutto pronto per la Festa dell’Antica Pizza Cilentana, 20 anni di storia, gusto e grande musica Giungano: tutto pronto per la Festa dell’Antica Pizza Cilentana ...Vent’anni di storia, di sapori e di identità territoriale: la Festa dell’Antica Pizza Cilentana taglia il prestigioso traguardo della ventesima edizione e si prepara ad accogliere migliaia di ... infocilento.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆