Migranti crescono i rimpatri | +34% nei primi sei mesi
Nei primi sei mesi dell’anno, i rimpatri di migranti sono aumentati del 34%, mentre gli sbarchi si sono dimezzati. La crisi di Ceuta, con il rischio di una nuova ondata di migranti verso l’exclave spagnola, ha portato il governo a rafforzare le proprie politiche. La strategia si basa su tre pilastri: difesa dei confini, sicurezza e rispetto delle norme. Non sono stati forniti dettagli specifici sulle operazioni di rimpatrio o sui numeri complessivi.
Sbarchi dimezzati e rimpatri in aumento. Nell’estate segnata dalla crisi di Ceuta, con lo spettro di una nuova ondata di migranti nell’ exclave spagnola in Africa, il Governo può far valere la propria politica riassunta dalla premier Giorgia Meloni nella triade «difesa dei confini, sicurezza, rispetto delle regole». I numeri relativi ai primi sei mesi dell’anno arrivano dal dossier del Viminale, diffuso come da tradizione il 15 agosto, dal quale emerge anche un calo generalizzato dei cosiddetti reati ad allarme sociale. Tra cui i femminicidi che sono stati 34 ( -37% rispetto allo stesso periodo del 2025). Nel 2026 «sono sbarcate circa 17mila... 🔗 Leggi su Ilsole24ore.com
Segui gli aggiornamenti su Migranti.

Notizie e thread social correlati
Il turismo vola: arrivi in crescita in Puglia, nei primi sei mesi +7,4%Nei primi sei mesi del 2026, la regione ha registrato un aumento del 7,4% degli arrivi turistici rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Desertificazione bancaria, First Cisl: nei primi sei mesi persi 126 sportelliNel primo semestre dell’anno sono stati chiusi 126 sportelli bancari, secondo la First Cisl.
Argomenti più discussi: Migranti, crescono i rimpatri: +34% nei primi sei mesi; L'Italia non accoglierà i tre migranti che la Germania vuole espellere. Nuovo braccio di ferro; Sbarcati 17mila migranti in Italia, meno della metà degli ultimi 2 anni; Rimpatri di migranti, cosa è cambiato in 11 anni: tutti i numeri, quando c'è stato il record.
La crisi dei migranti a Ceuta. Aumenta di ora in ora il tragico bilancio dei morti in mare nel tentativo di raggiungere l'exclave spagnola. Intanto proseguono i rimpatri, ma la polemica politica in Europa è ancora caldissima. L'inviato del #Tg3 Giammarco Sicuro facebook
Il racconto dei migranti sbarcati a Ceuta: La polizia marocchina ci ha gridato di andare verso la Spagna reddit