India ottant’anni dopo l’indipendenza | da Paese povero a potenza globale

Notizia in breve

Il 15 agosto 1947 l’India ottenne l’indipendenza, ma il Paese aveva un’economia fragile, un’industria poco sviluppata e un’alta analfabetizzazione. La Partizione aveva provocato violenze e divisioni. Dopo 80 anni, l’India è diventata una potenza economica globale, con un settore tecnologico in crescita e una popolazione numerosa. Tuttavia, le sfide sociali e infrastrutturali restano presenti.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Il 15 agosto 1947, quando l’India diventò indipendente, il futuro del nuovo Stato era tutt’altro che scontato. La Partizione aveva lasciato un Paese segnato dalle violenze, con un’economia fragile, un’industria poco sviluppata e una popolazione in gran parte analfabeta. Il problema più immediato era quello di garantire cibo e stabilità a centinaia di milioni di persone. Ottant’anni più tardi, l’India è molto diversa da quella realtà. È una delle maggiori economie mondiali, dispone di armi nucleari, ha sviluppato un proprio programma spaziale e ha costruito una posizione importante nell’industria farmaceutica e tecnologica. La trasformazione, tuttavia, non è stata priva di problemi e non ha prodotto un Paese omogeneo. 🔗 Leggi su Laverita.info

india ottant8217anni dopo l8217indipendenza da paese povero a potenza globale
© Laverita.info - India, ottant’anni dopo l’indipendenza: da Paese povero a potenza globale
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Indias Next Freedom Is Becoming Viksit Bharat

Video Indias Next Freedom Is Becoming Viksit Bharat

Notizie e thread social correlati

India, dieci anni dopo: un Paese che da scommessa è diventato sistemaA dieci anni dall’apertura dello studio in India, D’Andrea & Partners ha ampliato la sua presenza nel Paese.

Leggi anche: Modi e l’ascesa dell’India: da gigante emergente a protagonista globale

Argomenti più discussi: Pakistan, quando l’identità religiosa diventa strategia; Vietnam - India: 80 anni di indipendenza, un percorso di amicizia e cooperazione per il futuro.; La Vespa compie ottant’anni: e non ha neanche il fiato corto….

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web