Riforma del Catasto e nuove rendite verso l’addio al calcolo dei vani immobiliari
La riforma del catasto in Italia prevede l’abbandono del calcolo dei vani immobiliari e l’introduzione di nuove rendite. La modifica mira a aggiornare i parametri con cui lo Stato valuta e tassa le proprietà. Il dibattito sulla questione si riaccende periodicamente, coinvolgendo gli aspetti fiscali e patrimoniali dei cittadini. La riforma rappresenta un intervento di modernizzazione del sistema catastale, con effetti ancora da definire sui contribuenti.
Il dibattito fiscale in Italia torna periodicamente a infiammarsi attorno a uno dei patrimoni più cari ai cittadini: la casa. Al centro della tempesta si colloca la complessa, e da molti temuta, riforma del catasto, un processo di modernizzazione strutturale destinato a ridefinire i parametri con cui lo Stato valuta e tassa gli immobili. La transizione verso un nuovo modello non rappresenta soltanto una revisione geometrica delle superfici, ma introduce dinamiche di calcolo che minacciano di stravolgere i vecchi equilibri basati sulle rendite storiche. L’addio definitivo al computo dei vani catastali a favore dei metri quadri reali, unito a... 🔗 Leggi su Quifinanza.it

Notizie e thread social correlati
Crisi abitativa, a che punto siamo con Piano casa e riforma del catastoIl governo italiano sta lavorando su un nuovo Piano casa e sulla riforma del catasto per affrontare la crisi abitativa.
Dal silenzio-assenso al ruolo dei fondi pensione, la riforma ribalta il meccanismo del TFR per i nuovi assunti e introduce nuove regole per lavoratori e aziendeA partire dal 1° luglio 2026, le regole sul trattamento di fine rapporto (TFR) per i nuovi assunti cambiano.
Temi più discussi: Riforma del Catasto 2026: i nuovi controlli incrociati e l’obbligo DOCFA; Catasto 2025, Scoppa (Confedilizia Calabria): la proprietà è una risorsa, non un problema fiscale; Il ministero esorta le autorità locali a riferire sullo stato di avanzamento dei lavori di costruzione del database catastale entro l'8 agosto.; La pulizia dei dati permette di sbloccare le risorse territoriali.
#fiscoRiforma del Catasto 2026: i nuovi controlli incrociati e l’obbligo DOCFA Dal 1° gennaio 2026 l’Agenzia delle Entrate utilizza una nuova piattaforma di Intelligenza Artificiale per l’incrocio automatico dei dati catastali con le pratiche edilizie. L’omesso aggi facebook
non abbiamo preso il MES ma abbiamo preso SAFE e siamo fiduciosi sulla RIFORMA DEL CATASTO x.com
Riforma del Catasto, gli Enti Locali dovranno trovare le case fantasmaLa Camera nei giorni scorsi ha approvato la cosiddetta delega fiscale. In essa sono contenute diverse disposizioni tra cui sicuramente la più importante è la riforma del catasto che tra le altre cose ... it.blastingnews.com
Catasto, Confedilizia Calabria: La proprietà sia risorsa e non pretesto fiscaleSandro Scoppa (Confedilizia Calabria,) rilancia sulla riforma del Catasto e sulla necessita di non eccedere nella tassazione degli immobili ... quotidianodelsud.it