Caldo estremo aule senza clima e precarietà docente la scuola estiva ha dei limiti Sofia | Ci vogliono parchi centri estivi e luoghi verdi
Quest’anno, molte aule della scuola estiva sono state segnalate senza aria condizionata, con temperature che superano i limiti di comfort. La mancanza di spazi verdi e di strutture adeguate si unisce alla precarietà dei docenti, spesso senza supporto. Una studentessa ha sottolineato la necessità di parchi, centri estivi e ambienti all’aperto per migliorare le condizioni. Ogni estate il tema ritorna, alimentando discussioni sui limiti delle strutture scolastiche in questa stagione.
Ogni estate il dibattito si riaccende con puntualità e rimbalza in continuazione su tante pagine social: da un lato le critiche rivolte al mondo della scuola per la durata delle vacanze estive, liquidate frettolosamente con accuse di "privilegi"; dall’altro la reale e pressante difficoltà delle famiglie lavoratrici nel trovare un luogo sicuro in cui far trascorrere i mesi estivi ai propri figli. Tuttavia, per Luigi Sofia, docente di lettere, sovrapporre questi due aspetti significa confondere due problemi completamente diversi. L'articolo . 🔗 Leggi su Orizzontescuola.it
Segui gli aggiornamenti su Clima.
Notizie e thread social correlati
Può un docente criticare pubblicamente la scuola o il dirigente? De Martino: “La critica è un diritto, ma ci sono dei limiti”. Il PuntoUn docente può criticare pubblicamente la scuola o il dirigente scolastico, ma solo se lo fa rispettando determinati limiti.
Caldo estremo, nidi e centri estivi in difficoltà. Cgil: “Serve una programmazione di lungo periodo”Il caldo estremo sta mettendo in difficoltà nidi e centri estivi, secondo quanto riferito dalla Cgil.
Temi più discussi: Perché le scuole al caldo sono un problema da risolvere; Il caldo estremo non dà tregua ai bambini: nel 2026 già triplicati gli episodi che li colpiscono. L'allarme di Save the Children; Ondata di caldo, Pacifico (Anief): Occorre prevenire i colpi di calore dei docenti. Fare didattica non è stare al parco; EMILIA-ROMAGNA: Emergenza caldo, temperature a 40 gradi, vittime sul lavoro e proteste negli asili.
Lugo, caldo estremo: scuola installa le ventole nelle aule facebook
Caldo estremo e aule roventi: il rischio per le scuole in autunno e le soluzioni possibiliAule roventi a settembre, ondate di calore e soluzioni per l'aria condizionata a scuola. Possibili modifiche al calendario e interventi sugli edifici. italianotizie.it
Scuole e nidi senza condizionatori con il caldo estremo: si allarga la protesta dei genitoriLe famiglie sono pronte alla mobilitazione se a settembre non ci sarà un piano operativo. Potrebbe scattare anche la sospensione delle rette pagate al Comune ... corrieredibologna.corriere.it