La crisi demografica I giovani arretrano | 2mila in meno dal 2015

Notizia in breve

Dal 2015, il numero di giovani in provincia di Arezzo è diminuito di circa 2.000 unità. La perdita di questa fascia di popolazione si riflette su vari aspetti della vita quotidiana, tra cui il mercato del lavoro e la scuola. La tendenza si inserisce in un quadro nazionale di calo demografico, con effetti che si manifestano sul territorio e nelle strutture sociali.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

La crisi demografica in atto nel nostro Paese continua a mostrare in modo evidente i suoi effetti concreti sul tessuto economico e sociale, e il territorio di Arezzo non è immune a questa complessa dinamica. Secondo il recente studio diffuso dall’Ufficio Studi della Cgia di Mestre, che ha analizzato l’andamento della popolazione giovanile in Italia, nel decennio compreso tra il 2015 e il 2025 l’area aretina ha subito una marcata contrazione dei residenti under 35. I numeri provinciali illustrano chiaramente la reale dimensione del fenomeno: nel 2015 la popolazione compresa nella fascia d’età tra i 15 e i 34 anni contava 67.931 unità, mentre nel 2025 il dato è sceso a 65. 🔗 Leggi su Lanazione.it

la crisi demografica i giovani arretrano 2mila in meno dal 2015
© Lanazione.it - La crisi demografica. I giovani arretrano: 2mila in meno dal 2015
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Gli effetti della crisi demografica. L’Elementare perde la prima. Porto Ceresio fa ricorso al TarA Porto Ceresio, la prima classe della scuola elementare non viene avviata quest’anno a causa di un calo degli iscritti.

Non è solo una crisi demografica : "Banche, chiudono gli sportelli e calano i prestiti alle imprese"Le banche della provincia stanno chiudendo sportelli e riducendo i prestiti alle imprese.

Temi più discussi: Ecco perché la natalità è il primo investimento per la crescita; La crisi demografica. I giovani arretrano: 2mila in meno dal 2015; Crisi demografica, ostacoli economici e non solo; Santarelli: La vera emergenza non è l'immigrazione, ma la crisi demografica.

la crisi demografica iLa crisi demografica inizia negli anni 80: per affrontarla servono nidi e buona immigrazioneIl mutato ruolo delle donne nella società non è stato sostenuto da politiche adeguate. Il nodo della produttività: cala se i giovani sono pochi ... corriere.it

Crisi demografica, ostacoli economici e non soloIl problema demografico Rieccoci – accade ormai periodicamente – a fare i conti con la crisi demografica, così come  ora ... barbadillo.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web