Più divisioni meno Pil Il costo della frammentazione secondo Goldman Sachs

Notizia in breve

Secondo Goldman Sachs, una maggiore frammentazione politica e istituzionale nel paese si traduce in una diminuzione del prodotto interno lordo. La crisi di Hormuz e la dipendenza dai prezzi dell’energia evidenziano come l’instabilità interna possa influire sull’economia. La mancanza di unita’ politica può ostacolare le decisioni e le strategie di sviluppo, aggravando la situazione economica complessiva.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

L’unione fa la forza e non è solo un modo di dire. In un mondo ostaggio della crisi di Hormuz e appeso ai prezzi dell’energia, l’Italia ne sa qualcosa, scegliere il giusto compagno di viaggio può fare la differenza. L’Europa, poi, da sola può poco nell’immenso gioco di forze tra Stati Uniti e Cina. Per questo, dicono gli economisti di Goldman Sachs, se si vuole parlare di crescita, sviluppo, investimenti, non si può non tener conto dei giusti allineamenti, delle giuste alleanze. Le quali assumo oggi un valore più strategico che mai. Il senso racchiuso delle valutazioni di un esperto in forza alla banca d’affari americana come John Allen, è un po’ tutto qui: il mondo è frammentato, la geopolitica è variopinta. 🔗 Leggi su Formiche.net

pi249 divisioni meno pil il costo della frammentazione secondo goldman sachs
© Formiche.net - Più divisioni, meno Pil. Il costo della frammentazione secondo Goldman Sachs
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Spagna favorita secondo Goldman Sachs ai Mondiali 2026, ma la previsione ha punti deboliSecondo Goldman Sachs, la Spagna è considerata la favorita per vincere i Mondiali 2026.

Dove va il mondo con l’IA. I tre dubbi di Goldman SachsGoldman Sachs ha identificato tre principali dubbi riguardo all'evoluzione dell'intelligenza artificiale.

Petrolio, Goldman Sachs: superata la fase più acuta della crisiIl petrolio potrebbe aver superato la fase più acuta della crisi mediorientale. Dopo l'accordo provvisorio tra Stati Uniti e Iran che ha esteso il cessate il fuoco e avviato una graduale riapertura ... repubblica.it

Goldman Sachs: Non è il 2022, la crisi del Golfo colpisce ma non travolge la manifattura europeaNon è la crisi del gas del 2022, quella innescata dal conflitto in Ucraina che aveva messo in ginocchio l’industria europea con prezzi record e stop produttivi. Lo shock energetico legato al Medio ... repubblica.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆