3,22 gigawatt di potenza ma gli undici data center nel bresciano rischiano di rimanere sulla carta

Notizia in breve

Gli undici data center nel bresciano, con una potenza complessiva di 3,22 gigawatt, rischiano di non essere realizzati. In Italia, le domande di connessione a Terna sono 529, per un totale di 96 gigawatt. La provincia di Brescia ha presentato richieste di connessione, ma non ci sono ancora conferme sulla realizzazione dei progetti. La richiesta di energia supera di gran lunga la capacitĂ  attuale di approvvigionamento.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

In tutta Italia stanno piovendo domande per realizzare data center e anche la provincia di Brescia non ne è esclusa. Al 30 giugno le richieste di connessione a Terna (la societĂ  che gestisce la rete elettrica) sono 529, per una potenza di 96 gigawatt. Quasi la metĂ  arriva dalla Lombardia (45 GW). Zoomando sulla regione, Milano e provincia guidano la classifica con 18,2 GW di richieste seguiti da Pavia (8,8), Lodi (4,94), Brescia (3,22 GW) e Bergamo (2,7). Nel Bresciano le pratiche depositate sono ben undici. Ricordando che 1 gigawatt sono mille megawatt, la richiesta piĂą pesante è quella di Travagliato (950 MW) ma c’è una richiesta simile su Ospitaletto (800 MW) e altre su Flero (560 MW), Brescia cittĂ  (300 MW), Verolanuova (200), Castel Mella (150), Manerbio (80), Lograto (60), San Zeno e Gussago (50 ciascuna) e Lonato del Garda (20). 🔗 Leggi su Brescia.corriere.it

322 gigawatt di potenza ma gli undici data center nel bresciano rischiano di rimanere sulla carta
© Brescia.corriere.it - 3,22 gigawatt di potenza, ma gli undici data center nel bresciano rischiano di rimanere sulla carta
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

AI Data Centers: The New Climate Threat

Video AI Data Centers: The New Climate Threat

Notizie e thread social correlati

La crescita vertiginosa (e disordinata) dei data center per alimentare l’intelligenza artificiale: richieste di potenza a 84 gigawatt. E la legge lombarda permette strutture nelle aree naturaliLe richieste di energia per i data center dedicati all’intelligenza artificiale hanno raggiunto gli 84 gigawatt.

Data center, lo studio sulla domanda di energia: “Basteranno le rinnovabili. Ma servono subito standard chiari per evitare la bolla speculativa”La richiesta di energia dei data center è in aumento, ma può essere coperta con fonti rinnovabili senza costruire nuove centrali fossili o nucleari.

Si parla di: TotalEnergies compra le rinnovabili europee di Shell: nell’operazione anche impianti in Piemonte; La Spagna aumenta la sua previsione di potenza nei centri di dati per il 2030, secondo Bank of America.

La crescita vertiginosa (e disordinata) dei data center per alimentare l’intelligenza artificiale: richieste di potenza a 84 gigawatt. E la legge lombarda permette strutture ...Perfino il governatore della Banca d’Italia, nelle sue ultime considerazioni finali il 29 maggio, si è speso per l’intelligenza artificiale che può divenire una leva decisiva per rilanciare la ... ilfattoquotidiano.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆