Vendemmia anticipata Il caldo accelera la maturazione dell’uva

Notizia in breve

La vendemmia nel Valdarno e nell’Empolese si svolgerà già alla fine di agosto, rispetto alla tradizione che prevedeva settembre. Il caldo intenso ha accelerato la maturazione dell’uva, portando a una raccolta anticipata rispetto agli anni precedenti. La temperatura elevata ha influito sui tempi di maturazione delle viti, spostando in avanti le date di raccolta. La vendemmia anticipata interessa le zone collinari e le aree di produzione di vino locale.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Valdarno, 8 agosto 2026 – Si vendemmierà già nell’ ultima decade di agosto, laddove ‘prima’ si andava addentro a settembre. Anche nell’ Empolese, l’estate soffocante ha fatto maturare in anticipo le uve. Lo si può ben vedere nelle campagne sin d’ora. E poi, c’è il sottile timore delle bufere improvvise, delle grandinate, che potrebbero rovinare tutto: l’Empolese Valdelsa vanta denominazioni di grande pregio e non se lo può permettere. La produzione . Si parla di Chianti (con anche le sotto-zone Colli Fiorentini, Montalbano, Montespertoli) e il suggestivo ‘Bianco’ che probabilmente sarà il primo ad essere ‘lavorato’. Per la denominazione Chianti, questa zona arriva a quasi un terzo della produzione locale che si aggirerebbe sui 7-800mila ettolitri annui. 🔗 Leggi su Lanazione.it

vendemmia anticipata il caldo accelera la maturazione dell8217uva
© Lanazione.it - Vendemmia anticipata. “Il caldo accelera la maturazione dell’uva”
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Vendemmia anticipata: il caldo accelera la maturazione dell'uva - Agorà Estate 06/08/2026

Video Vendemmia anticipata: il caldo accelera la maturazione dell'uva - Agorà Estate 06/08/2026

Notizie e thread social correlati

Leggi anche: Vendemmia anticipata per il caldo: da Nord a Sud l’uva matura prima

Vendemmia anticipata per il caldo estremo. Il caso dell’Oltrepò PaveseLa vendemmia nell’Oltrepò Pavese è iniziata con settimane di anticipo rispetto alle date usuali.

Temi più discussi: Agorà Estate 2025/26 - Vendemmia anticipata: il caldo accelera la maturazione dell'uva - 06/08/2026 - Video; Caldo estremo, anche in Veneto si va verso una vendemmia anticipata; Caldo record, vendemmia anticipata nelle cantine di Confcooperative; Il grande caldo incombe sulla vendemmia 2026. In un'Italia senza stime nazionali, ecco le previsioni dei consorzi.

vendemmia anticipata il caldoVendemmia anticipata. Il caldo accelera la maturazione dell’uvaLa raccolta partirà a fine agosto, con due settimane prima del previsto. Confcooperative agroalimentare e pesca Toscana stima che lo stress da alte temperature potrebbe provocare un -20 per cento di p ... lanazione.it

vendemmia anticipata il caldoVendemmia anticipata a Ferragosto, il caldo ha inciso sul raccolto: Crescono i costi e calano le venditeRoberto Marchesini, responsabile area tecnica economica di Coldiretti, e le previsioni dei produttori. Le aziende sono soggette a problemi di immagazzinamento e se non sono ben strutturate, rischiano ... msn.com

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web