Provincia di Bergamo salari sotto la media lombarda La Cisl | La ricchezza del territorio non si traduce in buste paga più pesanti

Notizia in breve

I salari nella provincia di Bergamo sono sotto la media lombarda. Nonostante la forte crescita occupazionale e industriale, i lavoratori dipendenti non vedono aumenti significativi in busta paga. La Cisl sottolinea come la ricchezza del territorio non si traduca in retribuzioni più alte. La situazione evidenzia un divario tra sviluppo economico e compensi dei lavoratori.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Bergamo resta una delle province più dinamiche della Lombardia sul piano occupazionale e produttivo, ma fatica a trasformare questa forza economica in una maggiore capacità retributiva per i lavoratori dipendenti. È questo il quadro che emerge dall’elaborazione realizzata dal Dipartimento Welfare della CISL di Bergamo sui dati ISTAT relativi alle retribuzioni. Il dato di partenza è significativo: la retribuzione lorda oraria media dei lavoratori bergamaschi si ferma a 15,45 euro, contro i 17,14 euro della media lombarda. Un divario che colloca il territorio orobico in una posizione meno favorevole rispetto alle altre province della regione e che, secondo l’analisi sindacale, si ripresenta in molte delle categorie prese in considerazione. 🔗 Leggi su Bergamonews.it

?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Meno ricchezza, più instabilità. Brexit non pagaIl Regno Unito ha registrato un calo di ricchezza e un aumento dell’instabilità economica dopo la Brexit.

Redditi, l'allarme di Cisl: "Una Romagna a due velocità". Ma la provincia di Ravenna rimane la più "ricca"Nel 2024, i redditi dichiarati nella provincia di Ravenna sono risultati più alti rispetto alle altre zone della regione.

Argomenti più discussi: Dentro il calderone del gioco d'azzardo: In provincia di Bergamo spesi quasi tre miliardi nel 2025; Stipendi , in provincia di Pavia sono tra i più bassi in Lombardia; Sanità privata, la Cisl: Fondi pubblici senza vincoli sui contratti dei lavoratori; Agosto da record per il turismo bergamasco, ma chi lavora nell’accoglienza resta povero.

Comune e Provincia di Bergamo, in 20 anni perso un quinto dei dipendentiTra il 2023 e il presente i numeri saranno lievemente mutati, ma l’essenza di fondo resta: In poco più di vent’anni l’organico complessivo degli enti locali lombardi è diminuito del 27,4% rispetto al ... ecodibergamo.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web