Non solo regole ma data center La strategia italiana per conquistare la geografia dell’IA

Notizia in breve

L'Italia ha ampliato la propria strategia sull’intelligenza artificiale includendo lo sviluppo di data center dedicati. Fino a pochi anni fa, l’attenzione si concentrava principalmente su aspetti regolamentari, come la definizione di norme, autorità di controllo e l’adeguamento alla normativa europea. Ora si investe anche in infrastrutture fisiche, con l’obiettivo di rafforzare la presenza nel settore dell’IA attraverso strutture dedicate alla gestione dei dati.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Fino a pochi anni fa, la politica italiana sull’intelligenza artificiale ruotava soprattutto attorno alla governance: regole, autorità competenti, principi etici e recepimento della normativa europea. Oggi, invece, il governo sta iniziando ad affiancare a questa dimensione un secondo pilastro: l’infrastruttura fisica che rende possibile lo sviluppo dell’AI. Il cambiamento non è casuale. In tutto l’Occidente la competizione si sta progressivamente spostando dagli algoritmi al controllo della capacità computazionale, dell’energia, delle filiere dei semiconduttori e delle infrastrutture digitali. È la logica della cosiddetta Tokenpolitik, nella quale la leadership nell’intelligenza artificiale dipende sempre meno soltanto dai modelli e sempre più dalla disponibilità di calcolo, elettricità e data center. 🔗 Leggi su Formiche.net

non solo regole ma data center la strategia italiana per conquistare la geografia dell8217ia
© Formiche.net - Non solo regole, ma data center. La strategia italiana per conquistare la geografia dell’IA
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Why data center criteria shapers have it completely wrong

Video Why data center criteria shapers have it completely wrong

Notizie e thread social correlati

Data center, la Lombardia accelera e si fa le sue regole. Ma Italia e Ue non hanno ancora una legge per il settoreLa Lombardia ha approvato una legge dedicata ai data center, diventando la prima regione italiana a farlo.

Leggi anche: Data center, la corsa dell’IA spingerà il mercato oltre i 1.000 miliardi entro il 2030

Argomenti più discussi: Orti sociali e solidali; Business Wallet, Data Spaces e AI: il disegno industriale dell’UE digitale; Il Consiglio approva il nuovo Regolamento ERS; Intelligenza artificiale in sanità: l’algoritmo entra in corsia, ma non prende il posto del medico.

non solo regole ma dataNon solo regole, ma data center. La strategia italiana per conquistare la geografia dell’IAFino a pochi anni fa, la politica italiana sull’intelligenza artificiale ruotava soprattutto attorno alla governance: regole, autorità competenti, principi etici e recepimento della normativa europea. formiche.net

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web