Milano alla Pinacoteca la Cleopatra di Cagnacci è nei depositi per il nudo che imbarazza
La scultura di Cagnacci, raffigurante Cleopatra, è attualmente nei depositi della Pinacoteca di Milano a causa della presenza di un nudo considerato imbarazzante. La decisione di spostarla è stata presa per motivi legati alla sensibilità del pubblico. La notizia si lega a un episodio passato, quando una nipotina di un'ex direttrice di Brera si faceva il segno della croce visitando le sale della stessa pinacoteca.
Maria Teresa Fiorio, ex direttrice di Brera, raccontava che la nipotina, quando andava a trovarla nelle sale della Pinacoteca, si faceva il segno della croce. La bimba non aveva torto perché quasi tutta la storia dell’arte occidentale illustra miracoli, visioni e martirii di santi, crocefissioni più o meno cruente, drammatiche deposizioni e tragici compianti del Cristo morto, ascensioni al cielo e così via per l’intero vecchio e nuovo Testamento. E infatti, l’amatissimo professore di iconografia dell’Università Statale di Milano, Pierluigi De Vecchi, ripeteva ai suoi studenti che per poter interpretare le immagini dell’arte bisognava aver fatto il catechismo. 🔗 Leggi su Milano.corriere.it
Segui gli aggiornamenti su Milano.

Notizie e thread social correlati
Leggi anche: Cleopatra arriva a Milano: la mostra immersiva che sfida duemila anni di miti
I lavoratori della cultura in sciopero. Venerdì 12 giugno a Milano presidio davanti alla Pinacoteca di BreraVenerdì 12 giugno, i lavoratori della cultura si fermeranno e si riuniranno in presidio davanti alla Pinacoteca di Brera a Milano.