Si indaga per una moria di trote nel Brembo | Pesci in grave pericolo per mancanza di acqua

Notizia in breve

Le autorità stanno indagando sulla moria di trote nel fiume Brembo, causata da un’anomalia nel deflusso delle acque. L’episodio si è verificato nel canale derivatore collegato alla presa d’acqua delle Fonti Prealpi Srl, che attraversa Villa d’Almè e prosegue verso Almè. La mancanza di acqua ha messo in grave pericolo i pesci presenti nel corso d’acqua.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Una moria di trote e un’anomalia nel deflusso delle acque sono al centro degli accertamenti avviati tra i comuni di Villa d’Almè e Almè. L’episodio riguarda il canale derivatore collegato alla presa d’acqua delle Fonti Prealpi Srl, che attraversa il territorio di Villa d’Almè e prosegue verso il fiume Brembo, in territorio di Almè. A segnalare la situazione è stata FIPSAS Bergamo, la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, dopo numerose comunicazioni ricevute. “È stato realizzato uno sbarramento totale che impedisce anche alla poca acqua presente di proseguire nel naturale corso del fiume. L’acqua viene convogliata a vantaggio esclusivo della presa d’acqua, vanificando il rispetto del Deflusso Minimo Vitale. 🔗 Leggi su Bergamonews.it

?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Morìa di pesci nel Condotto . Proteste degli abitanti di S.Marco “Senza acqua sono morti a decine“Nella zona di San Marco, decine di pesci sono morti nel condotto pubblico, facendo scattare le proteste degli abitanti.

L’acqua delle valli di Comacchio supera i 30 gradi: possibile morìa di pesci. “Ossigenatori? Qui non funzionano”L’acqua delle valli di Comacchio ha superato i 30 gradi, con il rischio di una moria di pesci.

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web