L’India accende il primo impianto al mondo che produce idrogeno con il calore nucleare
Un impianto a Kalpakkam, in India, utilizza il calore di un reattore nucleare per produrre idrogeno pulito. È il primo al mondo di questo tipo. L’impianto dimostrativo è stato inaugurato nello Stato del Tamil Nadu. La tecnologia sfrutta il calore nucleare oltre la produzione di elettricità . Nessuna altra informazione su capacità o date di avvio commerciale.
L’energia nucleare non serve più soltanto a produrre elettricità . È questa l’idea che l’India sta cercando di trasformare in una realtà industriale inaugurando a Kalpakkam – nello Stato del Tamil Nadu – un impianto dimostrativo che utilizza il calore di un reattore nucleare per produrre idrogeno pulito. Il nuovo impianto – sviluppato dal Dipartimento dell’Energia Atomica attraverso la collaborazione tra il Bhabha Atomic Research Centre (BARC) e l’ Indira Gandhi Centre for Atomic Research (IGCAR) – rappresenta il primo dimostratore operativo al mondo basato sul ciclo termochimico rame-cloro alimentato direttamente dal calore di un reattore nucleare veloce. 🔗 Leggi su It.insideover.com

Vizag Steel Plant Tragedy Sparks Row Over Privatisation; Opposition Demands Halt, Unions Up In Arms
Notizie e thread social correlati
Idrogeno verde in Sicilia: approvato il primo impianto produttivoLa Regione Siciliana ha approvato ufficialmente il progetto per la costruzione del primo impianto di produzione di idrogeno verde nell’isola.
Argomenti più discussi: Giuseppe Lippi ai vertici mondiali: il premio che accende i riflettori sulla medicina invisibile; Dall’India al Gargano, il fascino sonoro dei ra?a accende l’alba di Torre Mileto: a San Nicandro per Apulia Antiqua alle 5,30 di sabato 25 luglio; Coca-Cola Q2 2026 record e guidance alzata dal Mondiale; USA, ufficiali i dazi del 10% e del 12,5% sulle merci importate - PPN ADI.
DALL'INDIA AL GARGANO: IL FASCINO DEI RA?A ACCENDE L'ALBA DI TORRE MILETO Prosegue la rassegna estiva Prospettive all’interno del festival itinerante Apulia Antiqua (diretto da Giovanni Rota) con uno degli appuntamenti più suggestivi ed em facebook
Savignone accende l’estate: tre giorni di concerti, libri e sapori fino a domenica genovaquotidiana.com/2026/07/29/sav… x.com