Inquinamento Sos Goletta Verde Maglia nera assegnata a Fiumetto
La foce del fosso Fiumetto è stata valutata come “fortemente inquinata” dai risultati della 40^ edizione di Goletta Verde. La campagna, condotta da Legambiente tra metà giugno e inizio agosto, ha analizzato le acque di diversi punti costieri. La zona ha ricevuto la maglia “nera” per l’alto livello di inquinamento riscontrato, segnalando un problema ambientale rilevante.
La foce del fosso Fiumetto è "fortemente inquinata". A decretarlo sono i risultati della 40^ edizione di Goletta Verde, la storica campagna estiva di Legambiente in agenda da metà giugno a inizio agosto. Dal bilancio dei campionamenti eseguiti sulle coste toscane tra il 6 e l’8 luglio è emerso che il 50% dei punti monitorati – pari a dieci su venti – è risultato oltre il limite di legge e che i punti critici continuano ad essere le foci. Non solo: sull’85% dei punti monitorati non sono stati trovati i cartelli informativi sulla qualità delle acque di balneazione. Gli sforamenti riguardano le concentrazioni microbiologiche di escherichia coli e di enterococchi intestinali, trovate in quantità elevate. 🔗 Leggi su Lanazione.it

Notizie e thread social correlati
Goletta dei laghi 2026 e inquinamento acque: promossi e bocciati in Lombardia. Male la sponda bresciana del Benaco, sorpresa SebinoLa Goletta dei laghi 2026 ha analizzato la qualità delle acque in Lombardia, evidenziando che il 50% dei controlli ha riscontrato risultati negativi.
Sos inquinamento. La metà delle vetture è ’fuori standard’A Monza, circa il 50% delle vetture in circolazione non rispetta gli standard ambientali previsti.
Temi più discussi: Inquinamento, Sos Goletta Verde. Maglia nera assegnata a Fiumetto; Goletta dei laghi: nel Lazio di 24 punti monitorati su 10 laghi, il 75% è nei limiti di legge; 40esima edizione di Goletta Verde, la storica campagna estiva di Legambiente; Mare di Tarquinia, la foce del fiume Marta torna entro i limiti di inquinamento: svolta dopo 15 anni.
40esima edizione di Goletta Verde, la storica campagna estiva di Legambiente che da metà giugno ad inizio agosto navigherà lungo la Penisola in difesa di mare e coste Un terzo dei punti campionati da Goletta Verde nel Lazio risultano oltre i limiti di legge S facebook
Inquinamento, Sos Goletta Verde. Maglia nera assegnata a FiumettoLa foce del fosso Fiumetto è fortemente inquinata. A decretarlo sono i risultati della 40^ edizione di Goletta Verde, ... lanazione.it
Goletta Verde in Campania: allarme inquinamento alle foci dei fiumi in provincia di SalernoI dati di Goletta Verde in Campania: l'83% dei punti analizzati nel Salernitano è fuorilegge. Criticità alle foci dei fiumi e problemi alla rete depurativa ... infocilento.it