Merz cambia il governo per arginare AfD prima del voto nei Länder In Sassonia-Anhalt l’estrema destra al 41% nei sondaggi
Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha annunciato un rimpasto di governo, con l’obiettivo di contrastare l’avanzata dell’estrema destra nei sondaggi, che in Sassonia-Anhalt raggiunge il 41%. La mossa coincide con le dimissioni di Jens Spahn da capogruppo parlamentare dell’Unione cristiano-democratica. Nessuna informazione è stata fornita sui nomi dei nuovi ministri o sulle tempistiche del cambio di governo.
Il cancelliere tedesco Friedrich Merz sta cogliendo l’occasione delle dimissioni di Jens Spahn da capogruppo parlamentare dell’ Unione cristiano-democratica CDUCSU, per un importante rimpasto di governo. Merz intende così dare nuovo slancio alla coalizione anche a fronte del continuo calo nei sondaggi che vedono da tempo il partito di estrema destra AfD come primo partito (indagine Forsa del 21 luglio: 26% contro il 22% di CDU e CSU; Insa del 21 luglio: 29% contro 20,5%). Nelle sue ultime dichiarazioni alla stampa, Merz ha confermato che l’attuale ministro della Salute, Nina Warken (CDU), assumerà l’incarico di Capo di Gabinetto subentrando a Thorsten Frei (CDU), diventato Capogruppo parlamentare CDUCSU. 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Notizie e thread social correlati
Sassonia-Anhalt: l’AfD punta al governo con il 42% nei sondaggiIn Sassonia-Anhalt, i sondaggi indicano che l’AfD potrebbe ottenere il 42% dei consensi alle prossime elezioni.
Sassonia-Anhalt: allarme per il piano dell’AfD che punta al governoIn Sassonia-Anhalt, cresce l’attenzione sul piano presentato dall’AfD, che mira a raggiungere il governo regionale.
Temi più discussi: Germania: Merz riorganizza governo: Orientati alle riforme e vogliamo continuare a dimostrarlo; Merz costretto al rimpasto. Mentre AfD sfonda su più fronti, anche a Berlino (di N. Boffa); Merz in fuga in avanti? Rimpasto di governo e distanza da Spahn; Germania, Merz vara il rimpasto di governo prima del voto.
Mini rimpasto per il Governo Merz: caos sul ministro dei Trasporti, Economia in bilicoDopo il caso Spahn, il capogruppo della Cdu al Bundestag che si è dimesso per aver riscorso alla maternità surrogata negli Usa, il Cancelliere ha nominato l’attuale ministra della Sanità, Warken, a ca ... ilsole24ore.com
Merz cambia il governo per arginare AfD prima del voto nei Länder. In Sassonia-Anhalt l’estrema destra al 41% nei sondaggiLeggi su Il Fatto Quotidiano.it: Merz avvia un rimpasto di governo in Germania per contrastare AfD, che nei sondaggi tocca il 41% in Sassonia-Anhalt. ilfattoquotidiano.it
Presto negli USA, presto anche in Sassonia-Anhalt! reddit