Spazio la Polonia investe 656 milioni nel programma satellitare Ue Iris2

Notizia in breve

La Polonia ha firmato un accordo con l’Unione Europea per investire 656 milioni di euro nel programma satellitare Iris2. La firma è avvenuta martedì 21 luglio a Varsavia, tra il ministro dell’Interno locale e il commissario europeo per la Difesa e lo Spazio. L’investimento mira a sviluppare e potenziare le capacità satellitari europee. Il progetto Iris2 fa parte delle iniziative comunitarie nel settore spaziale.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

L’accordo è stato firmato martedì 21 luglio, a Varsavia, dal ministro dell’Interno polacco, Marcin Kierwi?ski, e dal commissario europeo per la Difesa e lo Spazio, Andrius Kubilius. Varsavia investirà 656 milioni di euro provenienti dal dispositivo europeo per la ripresa e la resilienza nella realizzazione di un proprio modulo di connettività satellitare sicura, integrato nella costellazione europea IRIS². La Polonia diventa così uno dei sei principali contributori, insieme a Spagna, Ungheria, Francia, Germania e Italia, al progetto da 10,6 miliardi di euro. L’accordo si inserisce nella strategia della Commissione europea volta a utilizzare maggiormente i fondi ancora disponibili nell’ambito dei piani nazionali di ripresa per investimenti nei settori della sicurezza, della difesa e dello spazio. 🔗 Leggi su Quotidiano.net

spazio la polonia investe 656 milioni nel programma satellitare ue iris2
© Quotidiano.net - Spazio, la Polonia investe 656 milioni nel programma satellitare Ue Iris2
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Oceani: l’UE investe 92 milioni per dominare il mercato globaleL’Unione Europea ha stanziato 92 milioni di euro per progetti di monitoraggio degli oceani.

Motori e sovranità tecnologica, l’Ue investe nel progetto SharpL’Unione Europea ha avviato il progetto Sharp, focalizzato sullo sviluppo di motori per elicotteri militari di nuova generazione.

spazio la polonia investeLa Polonia diventa il polo orientale UE per le comunicazioni satellitari: investimento da 656 milioni al programma IRIS²La Polonia è il primo Paese a finanziare con risorse del PNRR una costellazione nazionale integrata in IRIS²: 656 milioni a comunicazioni satellitari ... eunews.it

Polonia alza le difese contro i droni russi e investe 2 miliardi di euroNon solo la Nato, la Polonia pensa a difendersi ad un eventuale attacco russo facendo un investimento massiccio (a sue spes) su fortificazioni anti-drone, lunghi i suoi confini orientali, con la ... rainews.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web