Stop Autovelox non a norma Le vecchie multe restano ecco come fare ricorso La guida

Notizia in breve

Dal 12 luglio è in vigore un nuovo decreto che vieta l’uso di autovelox non omologati. Le multe già emesse con apparecchi non a norma restano valide e possono essere contestate. Chi ha ricevuto una multa può presentare ricorso seguendo le procedure previste, senza invalidare le sanzioni precedenti. Le nuove regole rafforzano i controlli e richiedono la conformità degli apparecchi alle normative vigenti.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Firenze, 20 luglio 2026 –  Autovelox, stop agli apparecchi non omologati e regole più severe. Il 12 luglio è entrato in vigore il nuovo decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che mette ordine nel complesso sistema dei rilevatori, introducendo regole unitarie per omologazione, taratura e verifiche tecniche dei dispositivi utilizzati per il controllo della velocità. Un provvedimento atteso da anni, nato dopo le numerose sentenze che avevano messo in discussione la validità di migliaia di multe elevate da apparecchi soltanto approvati, ma non omologati. PRESSPHOTO Firenze. Velocar viale XI Agosto Autovelox, viabilità, traffico Giuseppe CabrasNew Press Photo Attenzione: la nuova normativa non è una sanatoria per le multe pregresse. 🔗 Leggi su Lanazione.it

stop autovelox non a norma le vecchie multe restano ecco come fare ricorso la guida
© Lanazione.it - Stop Autovelox non a norma. Le vecchie multe restano, ecco come fare ricorso. La guida
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Decreto Autovelox, scattano le nuove regole: cosa cambia per multe e quando si può ancora fare ricorsoÈ entrato in vigore il decreto Autovelox che stabilisce le nuove norme per l'omologazione degli apparecchi di rilevamento della velocità.

Leggi anche: Nuovo decreto Autovelox firmato da Salvini, novità su omologazione, taratura e stop a multe "per fare cassa"

Temi più discussi: Nuove norme sugli autovelox: 3.150 restano attivi, stop agli 850 non omologati; Autovelox, rivoluzione anti-caos. Spenti 850 dispositivi non omologati; Autovelox, in vigore le nuove regole: stop a 850 apparecchi non omologati; Autovelox, in vigore nuove regole: stop a dispositivi non omologati.

stop autovelox stop autovelox non aIn Piemonte stop a 131 autovelox, i sindaci: nessuno ci ha avvisatil ministero annuncia il taglio ma non diffonde la lista dei dispositivi spenti. Primi cittadini perplessi: Così strade più pericolose ... torino.repubblica.it

stop autovelox stop autovelox non aStop a 850 autovelox in Italia: scatta il decreto omologazioniSi spengono oggi 850 autovelox in tutta Italia. Su circa 4.000 apparecchi censiti dal ministero dei Trasporti (Mit), solo 3.150 potranno continuare a funzionare. Gli altri sono stati disattivati perch ... tg.la7.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web