Sud Sudan dai vescovi un appello al dialogo in vista delle elezioni

Notizia in breve

I vescovi del Sud Sudan hanno lanciato un appello per avviare un dialogo tra le parti coinvolte, sottolineando l'importanza di rispettare l'ordine costituzionale. La richiesta mira a prevenire un'ulteriore instabilità nel paese in vista delle prossime elezioni. L'appello invita a promuovere la riconciliazione e a evitare azioni che possano aggravare le tensioni politiche e sociali. Non sono state fornite ulteriori dichiarazioni o dettagli sulle modalità di attuazione dell'appello.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Un appello al dialogo, alla riconciliazione e al rispetto dell'ordine costituzionale per evitare che il Sud Sudan precipiti in una nuova fase di instabilità. È il messaggio lanciato dai vescovi cattolici della Provincia ecclesiastica di Juba al termine del loro incontro annuale, conclusosi il 17 luglio nella capitale. Nel comunicato finale, diffuso da Radio Tamazuj, i presuli esprimono la loro forte preoccupazione per il percorso che dovrebbe condurre alle elezioni generali previste il 22 dicembre 2026, avvertendo che il Paese rischia una "imminente crisi costituzionale e di transizione", indipendentemente dal fatto che il voto si svolga o venga rinviato. 🔗 Leggi su Vaticannews.va

sud sudan dai vescovi un appello al dialogo in vista delle elezioni
© Vaticannews.va - Sud Sudan, dai vescovi un appello al dialogo in vista delle elezioni
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

I vescovi cattolici al G7

Video I vescovi cattolici al G7

Notizie e thread social correlati

Sud Sudan, "il Paese più giovane al mondo" tra attacchi e future elezioniNell’attacco armato avvenuto giovedì nello Stato di Warrap, nel nord-ovest del Sud Sudan, sono state confermate almeno 25 vittime e 20 feriti.

Papa Leone XIV, ultimo appello ai lefebvriani: «Non ordinate i vescovi o sarà scisma: siamo ancora aperti al dialogo»Il Papa ha scritto una lettera ai lefebvriani il 29 giugno 2026, solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo.

Si parla di: Sudan: Onu, oro e gomma arabica finanziano la guerra, saccheggi e traffici alimentano il conflitto e le violazioni dei diritti umani.

Un’altra strage in Sud Sudan. I vescovi: fermate le vendetteUna strage degli innocenti infiamma quella che per l’Onu ormai è la guerra civile totale del Sud Sudan. E per fermarla ci vuole giustizia, chiedono i vescovi rivolgendosi con un appello alle autorità ... avvenire.it

AFRICA/SUD SUDAN - L'invito dei Vescovi dopo i recenti massacri: Si eviti la cultura della vendetta mortale perché questa non è giustiziaJuba (Agenzia Fides) – Una nuova discesa nell'abisso della depravazione umana, dove la sacralità della vita, dono sacro di Dio, viene calpestata con allarmante impunità. Così i Vescovi di Sudan e ... fides.org

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆