Il Lago di Garlate off limits | Colpa del depuratore di Lecco
Il Lago di Garlate è stato dichiarato inaccessibile a causa di un sversamento di sostanze inquinanti provenienti da un depuratore di Lecco. Le autorità hanno imposto il divieto di balneazione e di accesso alle rive, dopo che analisi hanno rilevato un aumento dei livelli di contaminanti nelle acque. La situazione ha generato preoccupazione tra i residenti e gli utenti del lago, che si trovano impossibilitati a usufruire delle aree pubbliche e delle attività ricreative lungo le sponde. Nessuna comunicazione ufficiale ha ancora chiarito i tempi di ripristino delle condizioni.
Chissà cosa direbbe oggi Lucia o scriverebbe Alessandro Manzoni se conoscessero le condizioni in cui versa il lago dell’ Addio monti sorgenti dall’acque. Il lago di Garlate è inquinato e non ci si può fare il bagno. È il vero lago dei “Promessi sposi“ da cui sono salpati Renzo e Lucia per scappare da Pescarenico. "È colpa del depuratore di Lecco ", denuncia Dante De Capitani, sindaco di Pescate, che con Lecco, Vercurago e Garlate, si affaccia sul piccolo bacino subito a valle del ramo lecchese del lago di Como, dopo che "l’Adda rincomincia, per ripigliar poi nome di lago". "Speriamo che venga costruito presto il nuovo depuratore – prosegue il primo cittadino pescatese –. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it
Segui gli aggiornamenti su Lecco.

Notizie e thread social correlati
Sul lago di Como fa più caldo che in città: a Garlate sfiorati i 36 gradiNel pomeriggio di oggi, la temperatura sul lago di Garlate, vicino a Lecco, ha raggiunto i 35,7 gradi.
NaviBus: bus e battello insieme per sbloccare il lago di LeccoDal 1° maggio 2026, le linee di autobus e di navigazione sul lago di Lecco introdurranno un biglietto unico chiamato NaviBus.
Temi più discussi: Il Lago di Garlate è invaso dalle alghe: avviate le operazioni di pulizia; Lago di Garlate invaso dalle alghe: il battello spazzino è al lavoro; Lago di Garlate, al via la pulizia delle alghe: in azione il battello spazzino; Il grosso cumulo di alghe raccolte oggi dal battello spazzino nel lago.
Tragedia scampata sul lago di Garlate: il ragazzo è riuscito a tornare a riva, il genitore è stato recuperato stremato dalla fatica dalle squadre dei vigili del fuoco facebook
Il grosso cumulo di alghe raccolte oggi dal battello spazzino nel lagoSono tornate le alghe nelle acque del lago tra Pescate e Garlate e subito è stato attivato il battello spazzino per ripulire. L'allarme legato a questa insolita proliferazione era esploso più di 20 an ... leccotoday.it
Il Lago di Garlate off limits: Colpa del depuratore di LeccoChissà cosa direbbe oggi Lucia o scriverebbe Alessandro Manzoni se conoscessero le condizioni in cui versa il lago ... ilgiorno.it
Cosa fanno le persone quando la temperatura è di 37°C? reddit