Con ‘Il sole nel piatto’ ricette classificate secondo il livello di sostenibilità
Il progetto ‘Il sole nel piatto’ classifica ricette in base alla sostenibilità. Le preparazioni fatte in casa consumano meno energia. Gli ingredienti economici sono più rinnovabili. L’uso di prodotti locali e stagionali contribuisce a un livello elevato di sostenibilità.
FIRENZE – Il ‘fatto in casa’ consuma meno energia, gli ingredienti poveri rispondono ad un principio di rinnovabilità ambientale e i prodotti locali e stagionali hanno alta sostenibilità. E poi ci sono indicazioni pratiche da seguire per i ristoranti che vogliono adottare un menù sostenibile. Ed ancora, c’è l’applicazione della metodologia Emergy che permette di calcolare quanta energia è contenuta in un piatto o richiesta nella preparazione: un set di informazioni che apre prospettive nuove per lo sviluppo di ristorazione e turismo sostenibile, valorizzandoli con l’utilizzo di metriche scientifiche intuitive. Sono i primi risultati che emergono dalla fase due del progetto Il Sole nel Piatto, avviato nel 2025 e proseguito nei mesi scorsi coinvolgendo diciassette ristoranti di Siena e provincia. 🔗 Leggi su Corrieretoscano.it

Dimagrire senza seguire una dieta è possibile
Notizie e thread social correlati
Energia: Koch (Heineken Italia), 'Ichnusa prodotta con il sole, passo importante per la sostenibilità'Un nuovo impianto fotovoltaico è stato avviato nel birrificio Ichnusa di Assemini, realizzato con Engie.
Sostenibilità, Mazzoncini (A2a): "Primo operatore nel teleriscaldamento e secondo in campo energeticoL'azienda si posiziona come il principale operatore nel settore del teleriscaldamento e al secondo posto nel mercato energetico nazionale.
Argomenti più discussi: Tutto esaurito al brunch: un momento di relax che può costare come una cena stellata; Verdure au bambini? 6 trucchi scientifici per genitori; In tutto il mondo, bambini e ragazzi mangiano troppi pochi cibi vegetali; Il celebre macellaio Dario Cecchini ora fa i panini anche nel bar di una piscina d’hotel a Roma.
Il fatto in casa consuma meno energia e i prodotti locali e stagionali hanno alta sostenibilità. Sono i primi risultati che emergono dalla fase due del progetto Il Sole nel Piatto x.com
Il mare nel piatto, il sole nel cuore. Profumi mediterranei, sapori autentici e tutta la freschezza del mare, da gustare con i piedi a pochi passi dalla sabbia. Da Sayonara Beach, ogni piatto sa d’estate. Ti aspettiamo per assaporare il mare, forchettata dopo f facebook
Il Sole nel Piatto, ricette alla prova scientifica di sostenibilitàIl fatto in casa consuma meno energia, gli ingredienti poveri rispondono ad un principio di rinnovabilità ambientale e i prodotti locali e ... gonews.it