Caldo record in Toscana | vendemmia in anticipo e poco olio In calo anche la produzione di latte
Le temperature elevate stanno facendo anticipare la vendemmia e riducendo la produzione di olio e latte. Le colture maturano più rapidamente del normale, mentre gli allevamenti affrontano difficoltà legate alle condizioni climatiche. La Toscana registra temperature record, con effetti immediati sui raccolti e sull’attività agricola. Le aziende agricole segnalano una diminuzione significativa dei quantitativi di olio e latte rispetto agli anni precedenti.
FIRENZE – “Le temperature record e gli eventi estremi stanno accelerando la maturazione delle colture e mettendo sotto pressione allevamenti e imprese agricole” è il quadro delineato da Ritano Baragli, vicepresidente di Confcooperative Agroalimentare Pesca Toscana. La vendemmia potrebbe arrivare con settimane di anticipo, la produzione di latte è già in diminuzione e anche l’olivicoltura, prevista per i mesi più freddi, rischia di pagare il prezzo di un’estate iniziata sotto il segno delle temperature record. ”Non siamo di fronte soltanto a qualche settimana particolarmente calda, ma a condizioni che stanno modificando i normali cicli produttivi delle aziende agricole”, afferma il vicepresidente diConfcooperative Agroalimentare e Pesca Toscana Ritano Baragli. 🔗 Leggi su Firenzepost.it

Notizie e thread social correlati
Caldo estremo, l’allarme di Confcooperative Toscana: “Vendemmia in anticipo e meno olio"Il caldo intenso di questa settimana porta la vendemmia in anticipo di settimane, mentre la produzione di latte diminuisce.
Caldo record: ma sono in arrivo i temporali, anche forti, e calo termicoUn’ondata di caldo intenso sta attraversando l’Europa, raggiungendo temperature storiche.
Temi più discussi: Caldo record in Toscana, Firenze resta in bollino rosso; Caldo, terza ondata in arrivo: temperature oltre 41 gradi. Tra le più intense di questa estate; Meteo in Toscana, quanto farà caldo davvero? La previsione, i giorni e i numeri di un’ondata storica; Caldo record, in Toscana scatta il codice rosso per giovedì 9 e venerdì 10 luglio. Stop ai lavori nelle ore a rischio.
Caldo record in Toscana: vendemmia in anticipo e poco olio. In calo anche la produzione di latteLa vendemmia potrebbe arrivare con settimane di anticipo, la produzione di latte è già in diminuzione e anche l'olivicoltura, prevista per i mesi più freddi, rischia di pagare il prezzo di un'estate i ... firenzepost.it
Caldo, giugno da record a Lucca: Ben dodici giorni sopra i 34 gradi Dati della stazione dell'Orto Botanico di Lucca del Centro Funzionale Regione Toscana. Gli anni Settanta avevano prodotto una media di 3,7 giorni sopra i 34 gradi, in questo decennio la cifr facebook
Ha sempre fatto caldo… Ma non così: giugno in Toscana ha già battuto ogni record x.com
Caldo record, l’agricoltura toscana sotto pressione: vendemmia in anticipo e latte in caloL’estate è appena iniziata, ma gli effetti delle temperature record si stanno già facendo sentire sull’agricoltura toscana. Vendemmia anticipata, produzione di latte in diminuzione e preoccupazioni pe ... versiliatoday.it
Caldo record, oltre 11mila accessi al Pronto soccorso ieri in Lombardia reddit