Allergie oltre 6mila pazienti piemontesi costretti a pagarsi le cure | la denuncia
Oltre 6.000 persone in Piemonte devono sostenere di tasca propria i costi dell’immunoterapia allergene-specifica. La denuncia riguarda la difficoltà nel ricevere coperture pubbliche per le cure, che spesso sono gratuite o parzialmente rimborsate in altre regioni. La situazione riguarda principalmente soggetti con allergie respiratorie, che devono affrontare spese che possono arrivare a diverse centinaia di euro. La mancanza di copertura pubblica crea disuguaglianze nell’accesso alle terapie.
È sempre più critica la situazione per migliaia di cittadini piemontesi affetti da allergie respiratorie, costretti a pagare di tasca propria l’ immunoterapia-allergene specifica. Dopo la scadenza del 26 aprile 2025 della gara regionale centralizzata per l’acquisto del trattamento, infatti, la gestione delle terapie è diventata disomogenea sul territorio piemontese. “Non può essere la residenza a decidere chi ha il diritto di curarsi”, dichiarano dall’associazione nazionale di pazienti Respiriamo Insieme Aps. Allergie, 6mila pazienti coinvolti . Oggi, a seconda dell’Asl di appartenenza, alcuni pazienti continuano a ricevere regolarmente il trattamento, mentre altri si vedono costretti ad acquistarlo privatamente. 🔗 Leggi su Lapresse.it

Notizie e thread social correlati
Uruguay eliminato, giocatori costretti a pagarsi il volo di rientro. “La Federazione ha annullato il charter”La federazione calcistica uruguaiana ha annullato il volo privato previsto per il ritorno della Nazionale di Bielsa.
Al Policlinico di Bari arriva la terapia genica per la talassemia: "Oltre il 90% dei pazienti ottiene l'indipendenza dalle cure"Al Policlinico di Bari è stato avviato un nuovo trattamento per la talassemia, una malattia del sangue.