Perché i tennisti gridano quando colpiscono la pallina? Che cosa racconta la scienza sul fenomeno grunting
Durante un match di tennis, alcuni tennisti emettono un forte grugnito quando colpiscono la pallina. La scienza ha analizzato questa pratica, nota come «grunting», evidenziando come possa influenzare la percezione del colpo e il ritmo del gioco. Mentre alcuni giocatori considerano il suono come parte della loro routine, altri lo trovano fastidioso e hanno portato la questione all’attenzione di regolamenti ufficiali.
Per alcuni è ormai parte integrante dello spettacolo; per altri è invece quasi una fonte di fastidio, tanto da aver alimentato negli anni polemiche, richieste di regolamentazione e accuse di comportamento antisportivo. Ma quel grido è davvero soltanto un'abitudine? Oppure ha una funzione precisa? La domanda incuriosisce da tempo non solo appassionati e allenatori, ma anche fisiologi, biomeccanici e psicologi dello sport. Negli ultimi anni diversi studi hanno infatti cercato di capire se vocalizzare durante uno sforzo intenso possa influenzare la produzione di forza, la respirazione, la stabilità del corpo o persino la prestazione dell'avversario. 🔗 Leggi su Vanityfair.it
Perché i TENNISTI GUARDANO le PALLINE prima di servire
Notizie e thread social correlati
Quando l'arte diventa scienza: così la biodiversità si racconta ai bambini che costruiranno il mondo di domaniUna nuova iniziativa mira a trasmettere ai bambini le conoscenze sulla biodiversità, integrando scienza e arte.
Altro che “seconda vita”: i 40 anni sono il decennio più stancante secondo la scienza. Cosa succede al corpo e perchéSecondo studi recenti, i 40 anni rappresentano il periodo più impegnativo per il corpo umano.
Si parla di: Perché i tennisti gridano quando colpiscono la pallina? Che cosa racconta la scienza sul fenomeno grunting.
Perché i tennisti gridano quando colpiscono la pallina? Che cosa racconta la scienza sul fenomeno gruntingOgni partita di tennis è accompagnata da un sottofondo di vocalizzazioni da parte degli atleti che da anni dividono pubblico ed esperti. La ricerca, però, suggerisce che quel suono potrebbe essere mol ... vanityfair.it
Sinner sta con Alcaraz e Fritz sullo shot clock: perché sta scontentando i tennisti, e c'è un giudice che fa arrabbiare tutti...La regola dello shot clock non piace a molti tennisti. Dopo il polverone alzato da Alcaraz, con il numero uno al mondo si è schierato anche Taylor Fritz e per ultimo Sinner. Interpellato sul tema dopo ... corrieredellosport.it