Il caldo e la siccità aggravano il pericolo incendi nelle nostre valli

Notizia in breve

Dall'inizio dell’anno sono stati accertati 18 incendi boschivi nella provincia, con 12 di origine colposa e 6 dolose. Le fiamme hanno interessato complessivamente 33.050 metri quadrati di terreno, equivalenti a circa quattro campi da calcio. Le condizioni di caldo e siccità, aggravate dal cambiamento climatico, contribuiscono ad aumentare il rischio di incendi nelle zone boschive della regione.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Dall’inizio dell’anno sono stati accertati nella nostra provincia 18 roghi boschivi: 12 sono stati colposi e 6 sono stati dolosi. 33.050 metri quadrati in fiamme, l’equivalente di circa quattro campi da calcio «Il cambiamento climatico aumenta l’incidenza degli incendi boschivi anche in Bergamasca». A dirlo è il tenente colonnello Amerigo Filippi, del Gruppo Carabinieri Forestale di Bergamo, che si occupa delle azioni di contrasto e di risposta agli incendi nella nostra provincia. «Il regime degli incendi boschivi nelle Alpi e nelle Prealpi si sta trasformando radicalmente a causa del riscaldamento globale», spiega Filippi, che continua: «I mutamenti del clima stanno estendendo il rischio di incendi estivi a quote e aree storicamente considerate sicure o umide. 🔗 Leggi su Ecodibergamo.it

il caldo e la siccit224 aggravano il pericolo incendi nelle nostre valli
© Ecodibergamo.it - Il caldo e la siccità aggravano il pericolo incendi nelle nostre valli
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

California, «non ci pagano abbastanza per vivere», operaio da fuoco al magazzino Kimberly-Clark

Video California, «non ci pagano abbastanza per vivere», operaio da fuoco al magazzino Kimberly-Clark

Notizie e thread social correlati

Incendi: “Con il caldo e la siccità i boschi sono in pericolo. Serve più prevenzione”Con l’aumento delle temperature e la siccità, i boschi sono più esposti al rischio di incendi.

Leggi anche: Aria più fresca in quota, da giovedì un caldo meno afoso. Temporali nelle valli

Temi più discussi: Incendi: Con il caldo e la siccità i boschi sono in pericolo. Serve più prevenzione; Questo caldo non è (ancora) una siccità, ma cambia il ciclo dell'acqua; Il caldo e la siccità aggravano il pericolo incendi nelle nostre valli; Foreste svizzere: siccità e calore creano danni permanenti.

il caldo e la siccitàColdiretti: campagne in ginocchio per caldo estremo e siccitàRedazione 11 Luglio 2026, 12:35 Roma, 11 lug. (askanews) – Il weekend da bollino ... msn.com

il caldo e la siccitàGrande caldo, sull'Italia arriva la terza ondata: Picco a metà settimana, è l'anticiclone africano. Allarme siccità: in 10 giorni stop all'irrigazione dal PoIl picco delle temperature, causata dall'anticiclone africano, a metà settimana. Allarme siccità. Roghi in Piemonte: 35 evacuati ... corriere.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web