Energia Difesa reti Lo Stato in Borsa vale sempre di più
Le azioni delle società partecipate dal ministero dell’Economia sono salite a Piazza Affari, portando la capitalizzazione complessiva dello Stato a livelli più alti. In particolare, i titoli delle aziende coinvolte nei settori energia, difesa e reti hanno registrato un incremento significativo, contribuendo all’aumento del valore complessivo delle partecipazioni statali quotate in borsa. La crescita si riflette nella valutazione di mercato delle società controllate dallo Stato.
Un Tesoro in Borsa, nel vero senso della parola. Aumenta a Piazza Affari il valore delle società partecipate dal ministero dell’Economia, i cui titoli hanno spinto al rialzo la capitalizzazione dei gioielli di Stato. Al primo luglio 2026 le 15 società del Mef quotate capitalizzavano 394,8 miliardi di euro, rappresentando il 34,1% dell’intero listino di Borsa, oltre un terzo del totale. Ora, la loro capitalizzazione è aumentata di 84,4 miliardi (+28,5%) dal primo gennaio quando era di 310,3 miliardi di euro, il 29,5% del totale della Borsa. Sono i dati rielaborati da CoMar, nell’ambito dell’Osservatorio Finanziario relativi a tutte le quindici società dello Stato quotate, attive nella finanza, nell’industria e nei servizi. 🔗 Leggi su Formiche.net

DIVIDENDI ITALIA RECORD 2026: Dove investire con la Guerra in Medio Oriente
Notizie e thread social correlati
Allerte caldo e maltempo, il meteo è sempre più imprevedibile. “Serve lo stato di calamità”Il meteo incerte continua a colpire la regione con temperature estreme e temporali.
La quotazione in borsa più grande di sempreLa società di esplorazione spaziale sta per diventare pubblica con la più grande quotazione in borsa mai registrata.
Temi più discussi: Spazio, difesa, energia: la nuova triade dell’AI! Le mosse di Palantir, OpenAI, Leonardo…; Energia: Callari-Scoccimarro, ex aree militari per rete fotovoltaica; Rete Pace Disarmo: Il riarmo ci costa 500 miliardi. Meloni lo sa, ma non può dirlo a un anno dalle elezioni; Libya Tech Forum dall’1 al 3 luglio al Cairo, Necessario proteggere banche, telecomunicazioni, energia - PPN ADI.
La difesa delle coltivazioni dai cambiamenti climatici passa sempre più dall'innovazione. Otto aziende agricole su dieci sono pronte a investire in tecnologie digitali per ridurre i consumi di acqua, energia e fertilizzanti, monitorare lo stato di salute delle colture facebook
Export 2026, energia e cybersicurezza diventano priorità strategiche del GovernoLa Cabina di regia MIMIT-MAECI ha approvato le linee guida per il 2026, Energia, difesa e cybersicurezza assi strategici per l'export ... energiaoltre.it
Difesa, lite in maggioranza: no dei governatori di destra ai fondi Ue per l’energiaROMA - Il braccio di ferro con l’Europa sulla flessibilità per armi e bollette. E quello con i partiti di maggioranza in Italia, a cui si aggiunge (novità) il malumore dei governatori di destra per i ... repubblica.it