Un metodo a due frutto dell’etica Sempre contro il Pays Barbare

Notizia in breve

Un metodo a due, basato sull’etica, si trova ancora in uso. La morte di Yervant Gianikian, ultimo membro della coppia che ha rivoluzionato la visione delle immagini d’archivio, è stata annunciata. Gianikian era noto per aver innovato il modo di interpretare filmati storici, cambiando il concetto di archivio visivo. La notizia arriva in un periodo segnato da guerre e oppressione, segnando la perdita di una figura centrale nel campo.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Per chi conosce l’opera di Gianikian-Ricci Lucchi, la morte di Yervant Gianikian, ultimo superstite della coppia che ha inventato un nuovo modo di guardare le immagini filmate e mutato per sempre il concetto di «immagini d’archivio», non può che apparire come un ennesimo segno funesto di questi tempi di guerra e crescente oppressione. Con Godard e Straub-Huillet (l’altra immensa e indissolubile unione d’amore, estetica ed esistenziale, del cinema in Italia) Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi hanno sempre lavorato, con ostinato rigore, contro la violenza: sull’ambiente, sugli animali, sull’uomo contro l’uomo. Lottare contro lo sfruttamento, il colonialismo e il vandalismo turista, il razzismo e la guerra, soprattutto la guerra, condensazione del male, è stata la luce pulsante dietro ogni immagine degli autori di Dal Polo all’Equatore. 🔗 Leggi su Ilmanifesto.it

un metodo a due frutto dell8217etica sempre contro il pays barbare
© Ilmanifesto.it - Un metodo (a due) frutto dell’etica. Sempre contro il «Pays Barbare»
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Obligada a seducir a un CEO frío, es adorada por su pureza y mimada en su hogar.

Video Obligada a seducir a un CEO frío, es adorada por su pureza y mimada en su hogar.

Notizie e thread social correlati

Musk contro Altman: la scusa dell’etica e l’idealismo tech diventato guerra di potereElon Musk ha accusato Altman di usare la questione etica e l’idealismo tecnologico come scuse per una lotta di potere.

Il metodo Sciarelli, sempre all’ascolto senza mai abbandonare un casoLa giornalista, dopo anni di lavoro, ha deciso di lasciare il programma di Rai 3.

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web