Il paradosso dei giovani | hanno imparato a risparmiare ma non investono

Notizia in breve

Oltre il 69% degli studenti afferma di riuscire a risparmiare, ma solo il 6,9% si impegna attivamente negli investimenti. Si parla di un “paradosso del risparmio”, che evidenzia come un incremento del risparmio individuale possa avere ripercussioni negative sull’economia collettiva. La maggior parte dei giovani preferisce mettere da parte denaro senza però indirizzarlo verso strumenti di investimento.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

OLTRE IL 69% DEGLI STUDENTI dichiara di riuscire a mettere da parte denaro, ma solo il 6,9% mostra un atteggiamento attivo verso gli investimenti. Un fenomeno definito “paradosso del risparmio”, che spiega come un aumento del risparmio individuale possa danneggiare l’economia collettiva. Oggi i giovani risparmiano, ma non investono e soprattutto non pianificano il proprio futuro previdenziale. È il quadro che emerge dalla ricerca “Giovani, Soldi e Previdenza“, promossa dall’Università di Milano-Bicocca e Arca Fondi Sgr, in collaborazione con Previverso, il welfare action-lab dedicato alle nuove generazioni. Uno studio che fotografa con chiarezza una generazione tutt’altro che disinteressata al denaro, ma ancora distante da una visione di lungo periodo. 🔗 Leggi su Quotidiano.net

il paradosso dei giovani hanno imparato a risparmiare ma non investono
© Quotidiano.net - Il paradosso dei giovani: hanno imparato a risparmiare ma non investono
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Leggi anche: Alberghi e ristoranti, un lavoratore su due è "introvabile". Ma i giovani investono

Leggi anche: Matteo Lepore: «Lo stress vero ce l'hanno i cittadini. Non fa piacere ricevere minacce ma ho imparato a conviverci»

Temi più discussi: Il paradosso dei giovani: hanno imparato a risparmiare ma non investono; Il paradosso della scelta: come le infinite possibilità alimentano l’indecisione; Intelligenza artificiale e lavoro: perché gli algoritmi rischiano di lasciare rubare la gavetta ai giovani; Social media come il fumo? La verità sul malessere dei giovani che nessuno vuole sentire. Parla Matteo Lancini.

il paradosso dei giovaniIl paradosso dei giovani: hanno imparato a risparmiare ma non investonoOLTRE IL 69% DEGLI STUDENTI dichiara di riuscire a mettere da parte denaro, ma solo il 6,9% mostra un atteggiamento attivo verso gli investimenti. Un fenomeno definito paradosso del risparmio, che s ... quotidiano.net

il paradosso dei giovaniIl paradosso della disoccupazione ai minimi: in Italia crescono gli inattivi, ecco chi sono i 59mila invisibiliDati Istat sul lavoro: la disoccupazione scende al 5% perché 59.000 persone smettono di cercare un impiego. Focus su giovani e donne. it.benzinga.com

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web