Riforma agraria l’anniversario | Settant’anni fa il primo podere Per il territorio fu la salvezza
Settant’anni fa, nel 1951, fu approvata una riforma agraria che ha cambiato il volto di vaste aree rurali. Quel provvedimento, noto come riforma Fanfani, portò alla distribuzione di terre ai contadini e alla creazione di numerosi podere. Per il territorio interessato, rappresentò una vera e propria salvezza, anche se nel tempo questa storia è caduta nell’oblio.
È la storia di una riforma dimenticata, ma senza la quale non esisterebbe – di fatto – una porzione importantissima del nostro territorio. La riforma agraria, che porta il nome di Amintore Fanfani, fu varata nel 1951. Ma, esattamente settant’anni fa, veniva assegnato il primo podere a Mesola. Un ettaro e mezzo. Un fazzoletto di terreno, dato per la prima volta ai braccianti che diventavano così piccoli proprietari terrieri e potevano immaginare di avere un futuro di riscatto. A parlare di quell’anniversario sulle colonne del nostro giornale è Giovanni Piepoli, già presidente del Circolo dei Negozianti, ma soprattutto al vertice dell’Ente del Delta Padano. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Notizie e thread social correlati
Cent’anni fa moriva il divo italiano che fece impazzire l’America, il primo sex symbol nella storia del cinema. Dopo di lui, nulla fu più come primaNel 1926, a New York, circa centomila persone parteciparono al funerale di un attore italiano di 31 anni, Rodolfo Guglielmi.
Le nozze di titanio di Franca e Rolando. “Dopo settant’anni gli direi ancora sì. Fu amore a prima vista”Una coppia di anziani ha celebrato il loro matrimonio di titanio, dopo settant’anni di vita insieme.
Argomenti più discussi: Riforma agraria, l’anniversario: Settant’anni fa il primo podere. Per il territorio fu la salvezza; C'era una volta la Dc.
Riforma agraria, l’anniversario: Settant’anni fa il primo podere. Per il territorio fu la salvezzaGiovanni Piepoli, presidente del Delta Padano: A Mesola quell’assegnazione, cambiò tutto. Quando la ’Fanfani’ venne approvata, avevamo 147mila braccianti, miseria e disperazione. ilrestodelcarlino.it
AL VIA IL PRIMO BANDO PER I CONTRIBUTI PER MERITO FORMATIVO L'Università Agraria di Chia è lieta di annunciare l'apertura del primo Avviso Pubblico per l'assegnazione dei Contributi per Merito Formativo, promosso in occasione del 120° anniv facebook
Fondazione Polo Universitario. Problemi della vita e Riforma agrariaDue seminari organizzati in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali. Oggi si parlerà della flavescenza e del ’quaderno di campagna’, domani dei 75 anni della Riforma agraria. Oggi ... lanazione.it