Dal diritto alla riparazione allo stop alle cause bavaglio | tutte le novità approvate dal governo Meloni
Il governo ha approvato nuove norme che estendono a un anno la garanzia per le riparazioni di elettrodomestici e introducono misure contro le cause bavaglio. Sono state inoltre adottate disposizioni sulla cybersicurezza, sui conti pubblici e sugli aiuti internazionali. Le modifiche riguardano vari settori senza specificare dettagli ulteriori. Le disposizioni sono state approvate nel corso delle ultime sedute legislative.
Dalla garanzia estesa di un anno per chi sceglie di riparare un elettrodomestico alle nuove tutele contro le cause bavaglio, passando per cybersicurezza, conti pubblici e aiuti internazionali. Il Consiglio dei ministri guidato da Giorgia Meloni ha approvato un pacchetto di misure destinate ad avere effetti concreti sulla vita dei cittadini e delle imprese. Il filo conduttore dei provvedimenti approvati è quello di rafforzare la tutela dei cittadini, sostenere il sistema produttivo e consolidare la sicurezza nazionale, senza rinunciare al rigore dei conti pubblici. Più conveniente riparare che buttare: arriva il nuovo diritto dei consumatori. Tra le novità più rilevanti del Consiglio dei ministri che si è svolto giovedì 2 luglio, c’è il cosiddetto “diritto alla riparazione”, destinato a cambiare il rapporto tra cittadini e beni di consumo. 🔗 Leggi su Secoloditalia.it

Notizie e thread social correlati
Riordino e incentivi alle imprese, si cambia e in meglio: la svolta del governo Meloni per aziende e artigiani. Tutte le novitàIl governo Meloni ha approvato il 22 giugno 2026 un decreto legislativo che riorganizza gli incentivi alle imprese.
Decreto sicurezza, ok dal Senato alle norme su coltelli, stupefacenti e manifestazioni: tutte le novitàIl Senato ha approvato oggi una serie di emendamenti presentati dalla maggioranza, che riguardano diverse aree del decreto sicurezza.