Manfredonia 1936 Stazione Campagna | l’arrivo della Littorina
Nel 1936, alla stazione di Manfredonia, si registra l’arrivo della Littorina, un convoglio che per molti anni ha dominato il traffico tra questa stazione e quella di Foggia. La Littorina non era solo un treno, ma un simbolo del servizio ferroviario locale, considerato la principale modalità di collegamento tra le due città.
La Littorina, per decenni questa parola non ha indicato un semplice treno, ma la regina dei binari locali, protagonista assoluta del traffico tra le stazioni di Manfredonia e Foggia. In questa preziosa immagine del 1936, ammiriamo l'arrivo dell'Automotrice FS ALb 48 mentre taglia le nostre campagne. Ma cosa rendeva questo mezzo così speciale da restare impresso per intere generazioni? La Littorina era, a tutti gli effetti, un piccolo miracolo dell'ingegneria italiana, un'automotrice termica leggera che ricordava nelle forme un autobus dell'epoca. L'idea era geniale, mettere un "grosso bus su rotaie" per offrire un servizio agile e veloce. 🔗 Leggi su Ilsipontino.net

Notizie e thread social correlati
Marasco: “Denuncia per rimozione immediata di sbarramento abusivo su pubblica via e ripristino della viabilità – Via Acceptus, zona Stazione Siponto Lido Manfredonia”Il proprietario di un esercizio commerciale ha presentato una denuncia per la rimozione immediata di uno sbarramento abusivo installato su una strada...
Quando il Rione Croce era campagna, la storia e il fascino antico della Chiesa del Santissimo Redentore di ManfredoniaLa Chiesa del Santissimo Redentore di Manfredonia, nota come Chiesa della Croce, si trova ora in un quartiere popolato, ma un tempo era circondata da...