Lettere degli internati consegnate dopo 80 anni
Dopo 80 anni, sono state consegnate lettere e cartoline scritte da internati militari italiani nei campi di prigionia nazisti in Germania e Polonia. Questi messaggi, contenenti saluti e speranze, non erano mai stati recapitati ai destinatari. Le lettere sono state trovate e consegnate in un’operazione di recupero e conservazione. La maggior parte dei documenti risale alla Seconda guerra mondiale e rappresenta testimonianze di quegli anni.
Lettere e cartoline scritte da internati militari italiani nei campi di prigionia nazisti, tra Germania e Polonia. Lettere con messaggi di saluto e di speranza che però non sono mai arrivate a destinazione. Almeno finora. Dopo oltre otto decenni, infatti, grazie al certosino lavoro della Banca Dati Imi, presieduta da Pasquale Alessandro Campo, alcune di quelle lettere (tra cui quelle di Olivetti di Rovereto sulla Secchia) sono state recuperate, per essere finalmente consegnate agli eredi di coloro che avrebbero dovuto riceverle. Ieri pomeriggio la cerimonia alla Galleria Spazio 3 in centro a Gualtieri, con Paola Benatti, esperta in ricerche familiari, genealogiche e militari, che ha consegnato la corrispondenza alle famiglie degli internati militari, inviata fra l’ottobre 1943 e l’ottobre 1944. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Shoah en France : le destin oublié des Juifs de la Zone Interdite | Documentaire Histoire CLPB
Notizie e thread social correlati
Leggi anche: 80 anni costituente, Mattarella: Libertà fu pagata da partigiani, militari internati ed ebrei
Palermo celebra gli 80 anni della Repubblica: consegnate le onorificenze al merito, premiate pure le scuoleA Palermo si sono svolte le celebrazioni per l’80° anniversario della Repubblica Italiana, con la partecipazione di autorità civili e militari,...