Lavoratori all’aperto e sportivi | Attenzione a crampi e nausea
Durante le ore più calde della giornata, lavoratori all’aperto e sportivi segnalano crampi e nausea. Le alte temperature rendono difficile mantenere l’attività fisica senza rischi. Le condizioni meteo spingono molti a limitare gli sforzi, anche se non sempre è possibile evitare il lavoro o l’attività sportiva. I sintomi più frequenti sono crampi muscolari e sensazioni di malessere, soprattutto nelle ore centrali del giorno.
In queste giornate di caldo eccezionale è opinione comune dei mediche che sarebbe bene evitare sforzi fisici, compresi quelli sportivi, purtroppo chi deve lavorare non sempre può farlo. Quali precauzioni mettere in atto e quali sono i sintomi che devono allertare? Lo spiega Stefania De Notariis, medico del Pronto soccorso del Sant’Orsola da 25 anni che si è specializzata nella gestione degli anziani in emergenza. "Chi è costretto a lavorare all’aperto o in luoghi non climatizzati, dovrebbe cercare di fare sforzi per tempi brevi e poi mettersi all’ombra, bere molto di più quella che sembra essere la normale sensazione di sete e integrare i sali minerali – chiarisce –. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Notizie e thread social correlati
Crampi, nausea e confusione: che cosa c'è dietro il malore di Jannik Sinner al Roland GarrosAl Roland Garros, il tennista italiano si è accasciato durante un match, lamentando crampi, nausea e confusione.
Ardea, nuovo regolamento per impianti sportivi e palestre scolastiche: più sicurezza e attenzione ai giovaniIl Comune di Ardea ha adottato un nuovo regolamento per gli impianti sportivi comunali e le palestre scolastiche, dopo più di dieci anni di assenza...
Temi più discussi: Emergenza caldo: il presidente Acquaroli firma l’ordinanza per la sicurezza dei lavoratori; Ondata di caldo, cosa prevedono le ordinanze delle Regioni per i lavoratori; ORDINANZA CALDO 2026: MISURE PER LA TUTELA DEI LAVORATORI ESPOSTI ALLE ALTE TEMPERATURE; Stop ai lavori nelle ore più calde: la Campania tutela i lavoratori edili con una nuova ordinanza anti-caldo.
#Oristano: in vigore l'Ordinanza regionale per la tutela dei lavoratori dal caldo fino al 31/08. Divieto di lavoro all'aperto (12:30-16:00) per edilizia e agricoltura nei giorni a rischio ALTO segnalati dalla piattaforma INAIL Worklimate. Info; urly.it/31g1f2 x.com
ONDATA DI CALORE: ORDINANZA REGIONALE A TUTELA DEI LAVORATORI ESPOSTI ALLE ALTE TEMPERATURE Fino al 31 agosto dovranno essere sospese le attività lavorative all’aperto tra le 12:30 e le 16:00 La Regione del Veneto ha disposto, con o facebook
Lavoratori all’aperto e sportivi: Attenzione a crampi e nauseaI suggerimenti di Stefania De Notariis, medico del Pronto soccorso del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi Appena si avvertono questi sintomi mettersi all’ombra, bere e rinfrescare collo, ascelle e ingu ... ilrestodelcarlino.it
Caldo estremo e lavoro all’aperto: ordinanze regionali e stop nei giorni a rischioMisure regionali e divieti temporanei per ridurre i rischi da stress termico nei lavori all’aperto durante le ondate di caldo estive. notizie.it