Guida in stato di ebbrezza assolto perché ha la gastrite | come stanno davvero le cose
L’uomo, fermato con un tasso alcolemico di 0,92 grammi per litro, era stato condannato in primo e secondo grado per guida in stato di ebbrezza. Tuttavia, è stato poi assolto perché ha presentato una diagnosi di gastrite che avrebbe influenzato i risultati dell’alcolemia. La condanna si basava sulla presenza di alcool nel sangue superiore alla soglia di 0,8 grammi, ma la difesa ha contestato questa interpretazione, sostenendo che le condizioni di salute abbiano alterato i valori.
Aveva subito una condanna penale in primo grado, confermata in secondo, per guida in stato di ebbrezza dopo essere stato fermato con un tasso alcolemico di 0,92 grammi per litro, un soffio più alto della soglia di 0,8 grammi oltre la quale si passa dall'illecito amministrativo al reato penale. L'8 giugno 2026, però, la Corte di Cassazione gli ha dato ragione annullando la sentenza e ordinando un nuovo processo. È quanto è successo ad un automobilista di Pescara, che ha ottenuto questo risultato a causa di una gastrite cronica con reflusso gastroesofageo. O, almeno, questa è la sintesi che in molti raccontano e che, chiaramente, nasconde una verità giudiziaria ben più complessa. 🔗 Leggi su Gazzetta.it

Notizie e thread social correlati
Cassazione, automobilista in stato di ebbrezza “salvato” dalla gastrite: per i giudici il reflusso può falsare il risultato dell’etilometroUn automobilista in stato di ebbrezza è stato prosciolto dalla Cassazione perché il reflusso gastrico, legato alla gastrite, può alterare i risultati...
Francesco Moser e la nipotina, è la prima volta: come stanno davvero le coseNegli ultimi tempi, Francesco Moser è stato al centro di discussioni dopo aver commentato la nascita della nipotina, Clara Isabel, primogenita di...
Temi più discussi: Codice della Strada, ora puoi salvarti dalla guida in stato di ebbrezza, la gastrite falsa l'etilometro: nuova sentenza; Il 'Michael Jackson' della Thailandia in carcere per omicidio stradale; Torino: guida in stato di ebbrezza, aggredisce i poliziotti e danneggia la volante - Polizia di Stato; Guida in stato di ebbrezza, denunciato 48enne: patente ritirata dai Carabinieri ad Ausonia.
Il Ministero dell’Industria e dell’Informatizzazione della #Cina ha annunciato che oggi è stato adottato il primo regolamento tecnico globale al mondo sui sistemi di guida automatizzata, sviluppato congiuntamente da Cina, Unione europea, Regno Unito, Stati U x.com
Un uomo di 36 anni, originario del Burkina Faso e residente a Lugo di Vicenza, è stato denunciato in stato di libertà dai Carabinieri della Stazione di Marostica con l’accusa di guida in stato di ebbrezza alcolica, aggravata dall’aver provocato un incidente strad facebook
Guida in stato di ebbrezza e insolvenza fraudolenta: due denunciatiMACERATA - I Carabinieri della Compagnia di Macerata, hanno denunciato alla competente Autorità Giudiziaria, un 30enne per insolvenza fraudolenta e un 43enne per guida in stato di ebbrezza alcolica. corriereadriatico.it
Trovato in guida in stato di ebbrezza, aggredisce polizia e danneggia volante(ANSA) - TORINO, 21 GIU - Un uomo di 32 anni, risultato positivo per due volte a un controllo della polizia con l'etilometro a Torino, ha tentato prima di corrompere gli agenti, offrendosi di pagare ... msn.com
Mio padre ha appena preso una multa per guida in stato di ebbrezza, e si scopre che i suoi 30 anni di sobrietà sono una bugia e non è mai stato sobrio reddit