Braccianti pagati la metà rispetto a quanto stabilito nel contratto | multate due aziende del Mantovano
Due aziende agricole nel Mantovano sono state multate dopo aver pagato i braccianti la metà di quanto previsto dal contratto. I controlli sono stati condotti dai carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro di Mantova, che hanno verificato le condizioni di impiego e la documentazione dei lavoratori. Durante le ispezioni, sono emerse situazioni di sfruttamento e assenza di documenti di tutela per alcuni impiegati. Le sanzioni sono state applicate in base alle violazioni riscontrate.
Viadana, 27 giugno 2026 – Sfruttati e spesso impiegati senza alcun documento che li tuteli a fronte delle imposizioni dei loro datori di lavoro. I carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro di Mantova, insieme ai colleghi del comando provinciale, stanno dedicando l’estate a controlli nelle aziende agricole del territorio. Oltre agli accertamenti su regolarità delle assunzioni, rispetto degli orari di lavoro e correttezza nelle retribuzioni, in questi giorni segnati da temperature che sfiorano i 40° sono in corso verifiche sull’osservanza delle misure previste nell’ordinanza anti-caldo disposta dalla Regione Lombardia. Le ispezioni. Sotto osservazione, negli ultimi giorni, sono finite due aziende agricole, intestate a cittadini stranieri, fra Viadana e Roverbella. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

Notizie e thread social correlati
Ispezioni sul rispetto delle norme di lavoro nel Torinese: sospesa l'attività di due attività di ristorazione, pesantemente multateNel Torinese, durante la terza decade di aprile 2026, i carabinieri e il nucleo ispettorato del lavoro hanno effettuato controlli su alcune attività...
Braccianti uccisi, migliaia al corteo Cgil nel Cosentino. Schlein: “Sequestro preventivo per le aziende che sfruttano”Migliaia di persone hanno partecipato a una manifestazione nella zona del Cosentino, organizzata dalla Cgil, per chiedere giustizia in seguito...