Rinnovabili e digitalizzazione priorità per il 2030 | Aziende pronte a fare la propria parte
Le aziende hanno dichiarato di essere pronte a contribuire agli obiettivi del 2030, con focus su energie rinnovabili e digitalizzazione. Le priorità indicate includono anche la competitività delle imprese, la gestione dell’acqua, l’innovazione, il ricambio generazionale e il rafforzamento della Pac. Non sono stati annunciati interventi specifici o piani concreti, ma si sottolinea l’impegno delle imprese a partecipare alle iniziative di sviluppo sostenibile.
Le priorità per il 2030 sono competitività delle imprese, gestione dell’acqua, innovazione e digitalizzazione, il ricambio generazionale, le energie rinnovabili integrate con l’agricoltura e una Pac forte e adeguatamente finanziata. "Per arrivare a questo obiettivo servono visione, investimenti e regole stabili. Le imprese agricole sono pronte a fare la loro parte. La politica e le istituzioni devono creare le condizioni perché possano continuare a farlo", spiega Marcello Bonvicini, presidente di Confagricoltura Emilia-Romagna. Insomma, l’agricoltura non chiede privilegi. Chiede di poter competere ad armi pari, continuando a produrre valore economico, occupazione, tutela del territorio e qualità alimentare. 🔗 Leggi su Quotidiano.net

Notizie e thread social correlati
Digitalizzazione aziende agricole. Bene solo il 10%Il 91% delle aziende agricole toscane ha un livello di maturità digitale di base, limitato principalmente a fatturazione elettronica ed e-commerce.
Rinnovabili, la Regione accelera: target al 66% entro il 2030 e iter burocratici più snelliLa regione Toscana ha approvato una nuova legge per semplificare le procedure di installazione degli impianti a energia rinnovabile.
Temi più discussi: Rinnovabili e AI: perché la sovranità energetica è una priorità geopolitica; La European Biogas Association individua le priorità di ricerca e innovazione per favorire lo sviluppo dei gas rinnovabili; FIRE: futura EED meno burocratica e più orientata a investimenti; Infrastrutture e logistica, la ricetta di Confindustria: 550 miliardi di fabbisogno al 2040 e priorità su Ten?T, digitalizzazione e competenze.
Nuove opportunità per le imprese del turismo: il bando GreenTour mette a disposizione 109 milioni di euro per investimenti in efficienza energetica, energie rinnovabili, digitalizzazione e sostenibilità . La misura riguarda strutture ricettive, ristorazione, catering, facebook
Crisi energetica, l'Ue ridefinisce le priorità su nucleare, rinnovabili e sicurezzaL'Agenzia Internazionale dell'Energia (Iea) ha avvertito di una perdita giornaliera di circa 13 milioni di barili. Nei primi 17 giorni della guerra con l'Iran, l'Ue è stata costretta a spendere ... it.euronews.com
Verso COP30: digitalizzazione e rinnovabili per una rete energetica italiana più forte e connessaIl vertice COP30 sta per aprirsi in Brasile e uno dei temi principali sarà quello delle energie rinnovabili. Durante i lavori preparatori sono emersi dati contrastanti forniti dall’Agenzia ... ilsole24ore.com