La Corte Costituzionale abbatte la doppia sanzione per i reati contro la pubblica amministrazione | condannato per corruzione? Ora la sanzione deve essere proporzionata
La Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionale la norma che prevedeva una sanzione pecuniaria doppia per i reati contro la pubblica amministrazione. La decisione riguarda anche la riparazione pecuniaria obbligatoria, che non può più imporre un pagamento doppio, in quanto viola il principio di proporzionalità . La sentenza annulla quindi l’obbligo di una sanzione economica doppia in questi casi, rendendo necessario che le pene siano proporzionate alla gravità del reato.
La riparazione pecuniaria obbligatoria era incostituzionale: i giudici cancellano la norma che imponeva il pagamento del doppio, violando il principio di proporzionalitĂ . La Corte Costituzionale, con la sentenza n.108 depositata il 18 giugno, ha dichiarato illegittimo l’articolo 322-quater del codice penale. La norma, introdotta nel 2015 e modificata nel 2019, imponeva ai condannati per reati contro la pubblica amministrazione il pagamento di una somma pari al prezzo o al profitto del reato, in aggiunta alla confisca obbligatoria degli stessi importi. Tutto parte da un militare della Guardia di Finanza, condannato in primo e secondo grado per il reato di corruzione per l’esercizio della funzione. 🔗 Leggi su Orizzontescuola.it

Corte Costituzionale: non basta aver assunto droga per essere puniti alla guida - 04/02/2026
Notizie e thread social correlati
Cazzaro e Camporese, chi sono i due manager ai domiciliari per reati contro la pubblica amministrazioneDue manager sono stati posti agli arresti domiciliari con l’accusa di reati contro la pubblica amministrazione.
Condannato per lesioni e oltraggio: non paga la sanzione, finisce in semilibertĂ vigilataNella mattinata del 10 aprile, i Carabinieri di Verdello hanno arrestato un uomo di 37 anni residente a Treviglio.
Argomenti più discussi: Particolare tenuità del fatto e resistenza a pubblico ufficiale: la Corte costituzionale elimina la preclusione automatica all´art. 131-bis c.p.; L. Caraceni | Un secondo tiro di dadi: nella risocializzazione le sole speranze di un carcere al collasso; Sanzioni per corruzione incostituzionali: multe sproporzionate; Tasse sulle successioni: la Consulta frena il prelievo sulle rendite.
LAsterisco. . Tutto chiuso? Il carcere oggi da Sollicciano alla Corte costituzionale Valentina Alberta dialoga con Michele Passione #lasterisco facebook
Conferenza stampa del Presidente della Corte costituzionale, Giovanni Amoroso, a seguito della Riunione straordinaria sull'attivitĂ della Corte06:00 Passaggio a sud-est 06:30 Prime pagine 06:45 Rassegna stampa Internazionale a cura di David Carretta 07:00 Openpolis numeri alla mano, a cura di Michele Lembo 07:10 Spazio Transnazionale, a cura ... radioradicale.it